Bagni idilliaci nel lago di Cresta a Flims
Sdraiarsi sotto i pini, accendere il fuoco sulle sponde del lago per un picnic e remare tranquillamente nelle acque chiare del lago: sul magnifico lago di Cresta si ricaricano le pile e si fa il pieno di energia.
Il lago di Cresta è piccolo ma bellissimo e tutto da scoprire. Incastonato in una corona di conifere tra Flims e Trin, offre acque chiare, un panorama mozzafiato sulle montagne e il perfetto refrigerio nelle afose giornate estive. Che si scelga il lago per trascorrervi l'intera giornata o quale meta finale di una bella gita in bicicletta o a piedi, questo luogo riserva sempre momenti indimenticabili. Il lago di Cresta è raggiungibile solo a piedi. Dista una decina di minuti dalla fermata dell'autopostale. Lo specchio d'acqua naturale è aperto da metà maggio a metà settembre ed è sorvegliato da un bagnino. I dintorni sono a dir poco idilliaci e invitano a rilassarsi lungo le verdeggianti sponde del lago e a immergersi nelle fresche acque. Chi vuole fare un po' di attività fisica qui può dedicarsi allo stand up paddle prima di tornare a rilassarsi sulla zattera o a godersi il panorama di questo lago dal pontile. E sull'altra sponda cosa succede? Forse all'ombra degli svettanti pini vivono gnomi ed elfi, ma più probabilmente solo volpi e cervi. Invece di limitarsi a osservare e fare supposizioni, perché non raggiungere la sponda opposta noleggiando una barca a remi e facendo per una breve gita sull'acqua?
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Felsbach CrestaseeContatto
Indirizzo
Gasthaus & Naturbad CrestaseeCaschligna Dado
7014 Trin / Flims
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
A partire dalle 18 uno shuttle fa servizio gratuito dal ristorante del lago e ritorno.
Infrastruttura
Rifocillarsi con una grigliata o al ristorante del lago di Cresta a Flims
Durante la stagione estiva e con il bel tempo al chiosco del lago si possono acquistare gelati, bevande fresche, dolci e diversi altri snack. Si consiglia però di portarsi il cibo da cuocere sulla griglia, perché prima di mezzogiorno il bagnino accende il fuoco proprio in riva al lago. La griglia può essere utilizzata anche dopo mezzogiorno e la legna è gratuitamente a disposizione dei visitatori. Naturalmente è possibile viziare il palato anche mangiando al ristorante del lago.
Ubicazione e particolarità del lago di Cresta
Il nome deriva dal latino «crista», che significa «sommità», ovvero cresta, e indica la regione che fa da cornice al lago. In romancio il lago si chiama «Lag la Cresta». Questo specchio d'acqua tra Flims e Trin è sito a 844 m di altitudine. È lungo circa 370 m, largo 160 e profondo 14. Le acque del lago affluiscono dal sottosuolo e defluiscono in superficie. Grazie all’intenso afflusso, le acque del lago si rigenerano integralmente in tre giorni, fornendo la migliore qualità di acqua per la balneazione. Il lago di Cresta è uno dei monumenti naturali protetti di grande importanza per la regione del Canton Grigioni.
Fotos: Flims / Gaudenz Danuser