Viamala – la gola cattiva, ma bella
A piedi o in bicicletta: la regione della Viamala offre una natura meravigliosa, tutta da scoprire.
Nei tempi passati, dalla Viamala passava l'impervia mulattiera che attraversava le Alpi. Da qui il nome: Viamala si può tradurre come strada cattiva. La gola leggendaria, larga solo pochi metri, offre uno spettacolo naturale unico. Oltre 350 gradini conducono nelle profondità dell'orrido. Lo spazio ristretto e opprimente, il gioco di colori dell'acqua e i vortici gorgoglianti lasciano una forte impressione.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Zillis, Viamala-SchluchtContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Nella homepage trovate maggiori informazioni sulle diverse avventure e attività (e.g. caccia al tesoro per bambini).
Infrastruttura
La Viamala non ha mai cessato di affascinare. Per consentire la visita di questa attrazione, i locali iniziarono i lavori già nel 1903. Nientemeno che 359 scalini conducono oggi nella profondità della gola. Proprio accanto al famoso ponte Wildener del 1739, l'inforama racconta informazioni storiche e storie in quattro lingue.
Ora è anche possibile scoprire i ponti del famoso costruttore Jürg Conzett, che offrono viste spettacolari su quel capolavoro della natura che è la gola della Viamala. Con il Traversinersteg e il Punt da Suransuns, Conzett ha realizzato due ponti spettacolari sulla Viamala. Il suo ultimo lavoro impressiona perché è un ponte diviso in due parti, con una ringhiera in acciaio inossidabile e una superficie calpestabile in robusto legno di larice nativo.
Oltre alla gola, nella regione della Viamala è possibile intraprendere diverse escursioni. Chi preferisce percorsi brevi, può inoltrarsi su uno dei tanti sentieri tematici, che mostrano l'intera bellissima area in pochi chilometri.
Rimanete un po' più a lungo? Potete noleggiare biciclette, mountain-bike o addirittura bici elettriche, oppure fare il bagno in piscine all'aperto e laghi balneabili.
Foto: Schweiz Tourismus/Ivo Scholz