Gornergrat: un panorama fantastico
Dal Gornergrat è possibile ammirare lo spettacolare panorama del Cervino e tante altre cime dei quattromila. E per i bambini c’è un sentiero in ascolto del clima.
La ferrovia del Gornergrat, inaugurata nel lontano 1898, è stata la prima linea ferroviaria a cremagliera interamente a trazione elettrica della Svizzera. Collega la stazione di Zermatt direttamente con la cima del Gornergrat passando per Riffelalp e Riffelberg e superando un dislivello di oltre 1400 metri. Il tragitto per raggiungere il Gornergrat lascia impressioni indimenticabili in passeggeri grandi e piccoli. La ferrovia si arrampica su per viadotti e gallerie, attraversa boschi di larici e pini cembri, oltrepassa profonde gole rocciose e costeggia laghetti alpini dalle acque incontaminate.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof ZermattContatto
Indirizzo
Gornergrat BahnBahnhofplatz 7
3920 Zermatt
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Tante attività divertenti ti attendono in cima al Gornergrat: osservare gli stambecchi, fare escursioni, sciare e slittare
La cima del Gornergrat, accessibile tutto l’anno, non offre solo un panorama mozzafiato: d’estate è un comodo punto di osservazione dei branchi di stambecchi e punto di partenza per diverse escursioni a piedi e con la mountain bike. D’inverno invece permette di accedere direttamente ai sentieri per le escursioni con le ciaspole e alle piste da sci.
Dalla stazione Rotenboden parte anche la pista per slittino più alta della Svizzera – e a detta di molti anche la più bella – che scende fino al Riffelberg. 10 minuti di discesa divertentissima e spettacolare (con vista del Cervino), che si snoda su un percorso di 1,5 km, con un dislivello di oltre 200 metri.
I bambini amano Wolli, la pecora dal naso nero mascotte del Gornergrat
Il Gornergrat ha molte cose da offrire alle famiglie con bambini a partire dai 6 anni d’età: per esempio un percorso tematico, il Sentiero di ascolto del clima «Wolli e i detective del clima» che parte da Rotenboden e arriva al Riffelberg. Si tratta di un’escursione facile, durante la quale i bambini hanno la possibilità di risolvere diversi quiz sui fenomeni climatici insieme ai genitori. Faranno parte della comitiva, oltre a Wolli, la mascotte di Zermatt (una tipica pecora dal naso nero del Vallese) anche i suoi simpatici amici: lo scoiattolo e il gracchio alpino, l'omino di pietra e anche il Cervino in persona. Una cosa è certa: in questo modo motivare i bambini per le escursioni diventa facilissimo!
Il Gornergrat a Zermatt - uno dei panorami più spettacolari al mondo
Una volta raggiunta la stazione a monte, posta a oltre 3000 m di altitudine sulla sommità sudoccidentale del Gornergrat, agli occhi dei visitatori si dischiude un panorama che lascia senza fiato. Non a caso viene considerato come uno dei più belli del mondo: accanto al Gorner, per la sua estensione il secondo ghiacciaio delle Alpi, si presentano a distanza ravvicinata alcuni dei più suggestivi quattromila delle Alpi:, il Massiccio del Monte Rosa (con la Punta Dufour, 4634 m, massima vetta del Paese), il Monte Rosa (4545 m), il Lyskamm (4527 m), il Breithorn (4164 m) e il Cervino (4478 m). Come in un anfiteatro, da questo punto panoramico il visitatore può ammirare 29 delle più suggestive vette dei quattromila.
Foto: Zermatt Tourismus, Christian Pfammatter