Vigneti terrazzati del Lavaux: una gita in famiglia nel patrimonio culturale
Hai voglia d'immergerti in una cornice da sogno, girovagare in un labirinto naturale e scoprire la cultura del vino? Allora devi assolutamente visitare la regione del Lavaux con tutta la famiglia!
Scoprire il Lavaux significa vivere nel contempo la natura, il vino e il patrimonio culturale. Questo patrimonio culturale dell'UNESCO che si affaccia sul lago Lemano con i suoi pittoreschi vigneti terrazzati è ideale per una gita in famiglia. Qui, oltre a visitare la regione, puoi anche degustare i vini locali. Ma prima devi affrontare uno dei tanti circuiti che attraversano i vigneti. A seconda della voglia di camminare dei bambini, puoi scegliere tra percorsi di svariate lunghezze. I circuiti si trovano prevalentemente nella regione di Chexbres, Grandvaux e Lutry e sono provvisti di cartelli didattici che raccontano la storia e informano sull'attività vinicola del Lavaux. Poco importa da dove si arriva e se si viaggia in auto o in treno in quanto i punti di partenza e di arrivo sono tanti. Lungo il cammino i bambini si sentiranno come in un labirinto naturale dove potranno giocare a nascondino senza però mai perdersi.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
GrandvauxContatto
Indirizzo
Grandvaux, gareGrandvaux, gare
1091 Bourg-en-Lavaux
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Per l'uso della app gratuita Vaud:Guide non è necessaria la connessione Internet.
Infrastruttura
Girovagare per il Lavaux con la app
I tuoi figli adolescenti sono restii a camminare? Allora sfodera il bonus smartphone! La app gratuita Vaud:Guide non solo fornisce informazioni sulle attrazioni da visitare lungo il percorso, ma invoglia anche a partire. Durante la gita si scattano fotografie, si risolvono indovinelli e si raccolgono punti di ogni genere. Una trentina di giochi didattici e quiz trasformano la passeggiata attraverso il Lavaux in un'autentica avventura.
Scopri una storia vecchia di secoli
I muri di pietra e i terrazzi furono costruiti nel 12° secolo dai monaci cistercensi, che diedero così il via a una cultura del vino unica nel suo genere. Tra lago e montagne, qui gli amanti della natura si trovano come in paradiso. Oltre ai vigneti, anche i paesini circostanti valgono una visita. Girovagare tra le viuzze dei borghi medievali, come ad esempio quello di St-Saphorin, è piacevolissimo.
I vigneti terrazzati del Lavaux sono patrimonio culturale dell'UNESCO dal 2007 e uno dei siti mondiali protetti più visitati in Svizzera. Non è forse questa una ragione sufficiente per fare un salto sul lago Lemano?
Fotos: Maude Rion