Escursione

Gita in bicicletta con la famiglia: in tutta tranquillità attraverso il Giura

Un misterioso lago palustre, un caseificio con museo, ma anche cavalli, mucche, prati e boschi: questa gita in bicicletta per famiglie nel Giura è davvero qualcosa di speciale.

L'ideale per esplorare l'idilliaco paesaggio del Giura è avventurarvisi sulle due ruote. Salta in sella con la tua famiglia per una pedalata tranquilla da Saignelégier a Glovelier. Questa gita in bicicletta, adatta alle famiglie, vi condurrà attraverso accoglienti boschi di abeti e pascoli verdi e rigogliosi. Lungo il percorso incontrerete mucche al pascolo e cavalli che nitriscono e infine scoprirete l'incantevole Étang de la Gruère, sulle cui rive potrete godervi un meraviglioso picnic. Oserai nuotare nelle acque nere con i tuoi figli? Non temere! Il piccolo specchio d'acqua è un lago palustre. Ecco il motivo dell'insolito colore. La qualità dell'acqua è eccellente e il bagno è un'esperienza unica nella natura.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

7-18+

Prezzi

La gita in bicicletta può essere svolta in modo gratuito.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Saignelégier

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

7-18+

Prezzi

La gita in bicicletta può essere svolta in modo gratuito.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Saignelégier

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Saignelégier

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Saignelégier
Rue de la Gare 11
2350 Saignelégier

Telefono

032 952 42 75

Sito web

www.j3l.ch

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • Se si arriva senza bicicletta se ne può noleggiare una alla stazione di Saignelégier oder Glovelier. Prenotare prima.
  • La stazione di Saignelégier dispone di pochi posteggi. Consigliamo di arrivare in treno. 
  • Puoi trovare una mappa dettagliata qui.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
WC
Vista

Gita in bicicletta per famiglie attraverso il Giura

Fra l'altro, se non avete le biciclette, potete noleggiarle alla stazione ferroviaria di Saignelégier e partire alla volta di Étang de la Gruère per poi proseguire in direzione di Les Geneveys, Bellelay, Undervelier e arrivare infine a Glovelier. Il percorso, lungo circa 30 km, conduce attraverso paesaggi mozzafiato senza grandi salite, quindi anche facile per i bambini. Oltre alla menzionata riserva naturale Étang de la Gruère, che si estende su più di 120 ettari e si trova nel più grande paesaggio palustre della Svizzera, vi attendono altre attrazioni. 

Caseificio, gole e aree picnic

Che ne dici di una visita a un caseificio tradizionale? A Bellelay ti aspetta la «Maison de la Tête de Moine», che è anche un museo. Qui potrai scoprire come il famoso formaggio veniva prodotto in passato, gustare una bibita rinfrescante nella caffetteria e fare scorta di specialità locali nel negozio interno. Meritano una capatina anche le Gole del Pichoux con il «Lac vert» a Undervelier. Ovviamente potete anche prendervela comoda in questa splendida gita e fermarvi dove e quando preferite. La strada è costellata di molte belle aree picnic e ristoranti rustici dove sostare. Numerose locande costeggiano il percorso. Volendo, potete così prolungare facilmente di un giorno la gita alla scoperta del Giura.

Fotos: Anthony Brown – Jura Tourisme 

Più escursioni, più avventure

Vai!