Gita famigliare attraverso il Grosses Moos
Una pedalata per i campi di verdure o una passeggiata per la giungla: la gita in bici da Morat ad Aarberg è un divertimento per le famiglie e permette di scoprire tanta flora e fauna!
26 chilometri in bici: una gita non troppo stancante, soprattutto quando il percorso è praticamente tutto in piano, come avviene tra Morat ed Aarberg. Una sudatina la si fa al massimo se si organizza una gara in famiglia. Si tratta dunque di un percorso adatto anche ai bambini piccoli, che ancora non sono bravissimi a pedalare. Oppure per mamme e papà che preferiscono le gite tranquille. Per strada ci sono diverse attrazioni da scoprire e tante cose buone da mangiare: la fatica non la si sente nemmeno... E per non perdersi e viaggiare in tutta tranquillità attraverso i campi di verdure, non c'è bisogno di un navigatore. Basta seguire i cartelli rossi che indicano il percorso n. 44. Il bello è che in questo modo quando si arriva nella splendida cittadina di Aarberg si è ancora in forma. Magari talmente in forma che davanti a un bicchiere di vino bianco e a uno di sciroppo ci si metterà già a studiare la prossima gita.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Murten SBB CFF FFSContatto
Indirizzo
Murten, BahnhofMurten, Bahnhof
3280 Murten
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
E se c'è ancora tempo: grande parco giochi e impianto di minigolf presso l'approdo dei battelli a Morat.
Infrastruttura
Benvenuti nel paese della cuccagna!
La regione di Morat è un vero paese della cuccagna. Qui si possono degustare ottimi vini, verdura fresca, cioccolato, formaggio e forse la migliore Nideltorte (torta alla panna) del mondo. Quest'ultima è una specialità di Morat creata dalla famiglia di pasticcieri Aebersold (www.nidelkuchen.ch) che ancora oggi mantengono il segreto più assoluto sulla ricetta. Si tratta di un dolce piuttosto difficile da preparare, quindi meglio comprarne qualche fetta da portare con sé. La torta alla panna è acquistabile praticamente in ogni pasticceria di Morat. Sapere che nello zaino di famiglia si trova uno squisito dessert risveglia le energie più nascoste. Allora è tempo di rimettersi in sella e di darci dentro con i pedali!
Gita famigliare attraverso i campi di verdure del Grosses Moos
Tra Morat e Aarberg si attraversa il Grosses Moos, conosciuto anche come la regione di coltivazione delle verdure più grande della Svizzera. Il percorso si snoda attraverso gigantesche serre e campi immensi coltivati a carote, insalate, cipolle e patate. Dopo circa un terzo del percorso si raggiunge un'ombreggiata area per il grill vicino al bosco, perfetta per cucinare le salsicce portate con sé e gustare il dessert acquistato a Morat. I cartelli informativi rivelano inoltre tanti fatti interessanti sulle verdure. A Kerzers 1001 farfalle danzano in tondo. C'è un po' di tempo per ammirare anche questo spettacolo? Si torna poi in sella proseguendo il tour attraverso i campi di verdura. Nell'area di svago sotto il ponte sull'Aare è bello concedersi una piccola pausa. Durante l'ultima tappa di questa piacevole gita, tutta la famiglia può ammirare la splendida vista sul fiume Aare e magari avvistare qualche gommone trasportato dalla corrente. Alla fine si raggiunge la bellissima cittadina di Aarberg con il suo charme medievale.
Una puntatina ai Tropici
La gita in bici può essere arricchita da una visita al Papiliorama. Qui oltre alle danze delle farfalle si possono ammirare anche animali della foresta vergine attivi di notte. Sul sentiero della giungla si gode inoltre della compagnia di tucani, iguane e tanti altri animali originari dell'America centrale.
Fotos: SchweizMobil