Formaggio "fai da te" sul sentiero del formaggio Etivaz
Pernottare in un alpeggio e partecipare alla preparazione del formaggio: ecco cosa offrono i sentieri del formaggio Etivaz sulle Alpi di Vaud.
L’Etivaz DOP è un formaggio a pasta dura di latte crudo, prodotto in oltre cento caseifici sulle Alpi di Vaud da maggio a ottobre sul fuoco vivo, in modo artigianale secondo la ricetta tradizionale. Il latte crudo viene lavorato direttamente sul posto e sprigiona gli aromi delle pregiate erbe alpine.
Tutta la famiglia può assistere alla preparazione di questo formaggio alpino speziato in un alpeggio. In quest’occasione si trascorre anche una notte nella capanna alpina e, soprattutto per i bambini, si tratta di un’esperienza indimenticabile. L’offerta «Sentier du fromage» («Sentiero del formaggio») comprende una cena e una colazione, un pernottamento sulla paglia o in una sala dormitorio (portare il sacco a pelo!) e la partecipazione alla produzione del formaggio.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
MOB Château-d’ŒxlContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Normalmente, si raggiungono gli alpeggi in un’escursione (2-4 ore)
Infrastruttura
Formaggio fresco ogni giorno.
Il latte delle mucche che trascorrono l’estate sull’alpeggio deve essere lavorato fresco ogni giorno. L’Etivaz DOP ha un gusto spiccato, fruttato-speziato con una leggera nota di nocciola che, in base all’alimentazione delle mucche, varia leggermente da un alpeggio all’altro. La pasta è di color avorio-giallo chiaro, e le forme pesano tra i 15 e i 35 chili. L’Etivaz DOP raggiunge la maturazione tra i 5 e i 13 mesi e si conserva molto bene. Viene prodotto soltanto in piccole quantità: circa 400-430 tonnellate durante i mesi estivi direttamente in alpeggio, in modo artigianale tradizionale, che corrispondono complessivamente a circa 17.000-19.000 forme.
I contadini della Cooperata L’Etivaz sono molto orgogliosi della loro specialità. E ne hanno tutti i motivi: l’Etivaz è il primo formaggio svizzero ad aver ottenuto nel 1999 la denominazione di origine controllata «AOC» (Appellation d’Origine Contrôlée, attualmente DOP, Denominazione di Origine Protetta). Per la produzione dell’Etivaz vengono rispettati standard rigorosi: gli alpeggi che producono questo formaggio unico, devono essere ubicati tra i 1.000 e i 2.000 metri sopra il livello del mare. Inoltre, il formaggio deve stagionare esclusivamente nella cantina della Cooperativa l’Etivaz.
Foto: Atelier Mamco 2005