Escursioni a dorso di lama a Huttwil
Scoprire uno dei più antichi animali domestici: la fattoria dei lama a Tschäppel presso Huttwil organizza escursioni in compagnia di questi animali per famiglie e gruppi di bambini.
La fattoria dei lama a Tschäppel si trova nell'Alta Argovia bernese, poco distante da Huttwil. La conduzione è di tipo famigliare dal 1874 ed è già giunta alla quinta generazione. Oltre a un branco di lama, la fattoria ospita diversi altri animali come polli ruspanti, galline ovaiole, conigli, pony, asini, manzi, mucche da ingrasso e gatti. Dal lunedì al sabato la famiglia Walker-Wüthrich accoglie con molta passione nella sua fattoria i visitatori, che possono prenotare tutta una serie di eventi di vario tipo. Per le famiglie con bambini o per i gruppi di bambini sono particolarmente interessanti le escursioni a dorso di lama.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
TschäppelContatto
Indirizzo
Lamahof Tschäppel HuttwilTschäppel 73+75
4950 Huttwil
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Una delle attività più richieste è la "Giornata della cottura del pane come ai tempi della nonna", prenotabile per gruppi.
Infrastruttura
Un carattere bonario
I lama provengono dal Sudamerica e appartengono alla famiglia dei cammelli. Questi animali, estremamente docili, sono tra i più antichi animali domestici conosciuti. Si sente spesso dire che i lama sputano addosso alle persone. In realtà, generalmente i lama sputano solo addosso ai loro simili. In questo modo esprimono il loro predominio nel branco oppure tengono a distanza gli esemplari invadenti. Alle persone sputano tutt'al più sputano se vengono molestati. Peraltro, questi animali sono estremamente precisi quando sputano. In realtà i lama sono molto docili e per il loro carattere bonario si addicono alla pet therapy. Nelle aspre regioni montuose delle Ande i lama vengono utilizzati ancora oggi come bestie da soma. Oltre a ciò, vengono allevati soprattutto per la produzione della lana.
Fare un'escursione con i lama è un'esperienza unica
I lama sono particolarmente adatti alle escursioni e si lasciano condurre bene anche da persone inesperte. Dopo una breve introduzione, adulti e bambini sono in grado di guidare un lama nella giusta direzione. Il clima svizzero giova molto ai lama. Nella fattoria dei lama a Tschäppel gli amici degli animali, grandi e piccini, hanno la possibilità di entrare a più stretto contatto con questi animali, facendo passeggiate a dorso di lama con un accompagnatore attraverso il nostro paesaggio collinare. Le escursioni durano due ore circa. Gruppi di famiglie ma anche aziende, associazioni o gruppi scolastici possono fissare una data. Tuttavia, la famiglia Walker-Wüthrich offre tutto l'anno escursioni aperte con i lama, alle quali ci si può iscrivere anche come singoli usufruendo della tariffa di gruppo; le date sono consultabili sul sito web.
La treccia al forno e altre offerte
La fattoria dei lama a Tschäppel offre, oltre alle escursioni, anche altre attività. Tra di esse c'è ad esempio la cottura della treccia di pane o, come si dice nel dialetto locale, della "Züpfe", che è un evento di gruppo, una sorta di "giornata della cottura del pane come ai tempi della nonna", oppure l'organizzazione di compleanni per bambini con un'escursione a dorso di lama. Presso la fattoria ci sono anche un appartamento per le vacanze e tutta una serie di prodotti che vengono venduti freschi: dalle meringhe, alla frutta secca e alle marmellate fino ad arrivare al sidro di mele e alla carane secca di lama.
Foto: Escursioni a dorso di lama a Huttwil