Camminata invernale Melchsee-Frutt
Il facile sentiero invernale da Melchsee-Frutt a Tannalp conduce tra favolosi paesaggi invernali ed è una magnifica esperienza per l’intera famiglia.
Nel cuore della Svizzera centrale, circondata da laghi e montagne, ti attende la piccola regione turistica di Melchsee-Frutt. La valle di Melch si estende a sud dal capoluogo Kerns tra i laghi di Sarnen e dei Quattro Cantoni fino alla Stöckalp nel punto più interno della valle. Da qui una cabinovia (accessibile a passeggini e sedie a rotelle) conduce sull’altopiano sempre innevato di Melchsee-Frutt, dove lo splendido paesaggio invernale invita a praticare molteplici attività.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Stöckalp (Talstation)Contatto
Indirizzo
Melchtal Stöckalp (Talstation)Melchtal Stöckalp (Talstation)
6067 Kerns
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Camminata invernale fino a Tannalp
Particolarmente pittoresca e adatta alle famiglie grazie al dislivello minimo è la camminata invernale fino a Tannalp, che inizia dalla stazione di montagna Melchsee-Frutt. Dopo il tranquillo villaggio di Frutt e fino all’ascensore panoramico, si cammina lungo il lago di Melch, ghiacciato e spesso ricoperto di neve. Al termine del lago, sulla sinistra c’è un circuito per lo sci di fondo. Poco dopo, prima di un piccolo ponte, i sentieri invernali si biforcano. Il sentiero diretto inizia a salire, passa sotto alla funivia aerea Distelboden - Bonistock e, parallelo alle rocce, conduce fino a Tannendamm. Qui i sentieri si incontrano nuovamente. L’ultimo tratto costeggia il lago ghiacciato di Tannen e poi prosegue in discesa verso Tannalp, che si trova in una conca riparata. Qui, praticamente al punto d'arrivo dell’escursione, è possibile costruire igloo o lanciarsi in una battaglia a palle di neve. Il ristorante Tannalp invita a una pausa per ristorarsi, prima di ritornare a Melchsee-Frutt ripercorrendo lo stesso sentiero. L'escursione dura da 2 ore a 2 ore e mezza.
Tracce di animali selvatici
se il paesaggio dell’area di Melchsee-Frutt porta ad ammirare soprattutto le cime delle montagne con il naso all’insù, ogni tanto vale la pena di prestare attenzione anche alle tracce sulla neve. Qui caprioli, camosci e anche fagiani di monte sono di casa, e si nascondono soprattutto lungo i margini del bosco e nelle radura accanto a piste, circuiti di sci di fondo e sentieri. Ma chissà: forse con un po’ di fortuna riuscirai a scorgerne qualcuno! Durante l'escursione è però molto importante restare sempre sui percorsi e sui sentieri segnalati e rispettare le zone di traquillità per la fauna selvatica segnalate.
Combinazione con discese in slittino
Melchsee-Frutt è il luogo ideale per chi desidera coniugare questa escursione invernale con un po’ di divertimento con lo slittino. Qui si trova infatti la pista per slittino più lunga della Svizzera centrale. Ti aspetta una pista lunga 8 km e con quasi 1000 metri di dislivello! Puoi portare con te lo slittino durante la camminata fino a Tannalp, oppure noleggiarlo alla stazione a valle di Stöckalp (1 giorno a fr. 18.-). In ogni caso, la combinazione di camminata e discesa in slittino garantisce sicuramente la buona riuscita dell’escursione in famiglia!
Foto: Tourismusverein Melchsee-Frutt