Panorami stupendi: escursione sulla Schynige Platte
A te piacerebbe visitare in breve tempo il maggior numero possibile di località svizzere, mentre i tuoi bambini vorrebbero solo giocare e vivere avventure? Allora parti per la Schynige Platte!
Un piccolo avvertimento: durante la camminata sulla Schynige Platte farai fatica ad avanzare, dato che ogni pochi metri, qualcuno dovrà assolutamente fermarsi per osservare un fiorellino più da vicino o per ammirare lo splendido spettacolo naturale. Quasi nessun'altra escursione per famiglie offre così tanto per gli occhi in così poco tempo! Accompagnata dalle melodie del corno delle alpi – durante l'estivo, ogni giorno verrà suonato questo magnifico strumento – la vista sulle cime dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau ha qualcosa di meditativo. Fino al momento in cui una vocina eccitata esclamerà "Mamma, guarda qui!" e ti strapperà dalla trance. Tutto ciò che i più piccini scopriranno su questo sentiero panoramico vale davvero un'occhiata. Lungo il percorso, gigantesche cornici e steli di legno con spioncini inquadrano il panorama in modo sempre diverso. Nel giardino alpino lo stupore non finisce mai: oltre alla stella alpina e alla Nigritella nera fioriscono circa altre 650 specie.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
WilderswilContatto
Indirizzo
Tourist & Rail Info InterlakenHöhenweg 35
3800 Interlaken
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
Infrastruttura
Sbuffando vapore fino alla partenza dell'escursione sulla Schynigen Platte
Il piccolo trenino a cremagliera che dalla fermata di Wilderswil presso Interlaken sferraglia sbuffando e scricchiolando è in funzione da ben 125 anni. Non c'è quindi da stupirsi che anche la ferrovia più recente abbia già più di cento anni.
Il percorso in cresta fino al giardino alpino
Una volta arrivati in vetta, è tempo di allacciare nuovamente gli scarponi, caricare lo zaino e partire per l'escursione di circa due ore. La partenza è situata presso il ristorante in quota sopra la stazione. Camminando lungo il pendio si arriva al punto panoramico Tuba con la sua magnifica vista sul Lago di Thun. Dopo una breve pausa per riprendere fiato, segue lo stupendo percorso panoramico fino all'Oberberghorn. Sulla sinistra brilla il lago di Brienz, mentre a destra fanno bella mostra di sé le tre imponenti cime dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau. Il percorso continuerebbe ancora oltre il Grätli fino al Loucherhorn, ma noi conosciamo una scorciatoia: dall'Oberberghorn il sentiero sotto il giardino alpino riconduce direttamente fino alla stazione in vetta.
Lussureggiante fioritura nel giardino alpino della Schynige Platte
Prima di ritornare sul fondovalle con il trenino a cremagliera è d'obbligo recarsi al giardino alpino. L'ingresso è situato presso la stazione in vetta. Da lì, un comodo percorso di appena un chilometro conduce i visitatori attraverso l'esplosione di colori della flora alpina. E per riconoscere di volta in volta la fonte del magnifico profumo, ogni pianta è dotata di una targhetta. Al termine di questo viaggio nel mondo delle piante, ti aspetta la terrazza dell'hotel-ristorante. Un cantuccio carino, dove gustare dolci fatti in casa e altre leccornie che ti aiuteranno a ripensare alle meraviglie colorate appena viste. Gli instancabili bambini, invece, potranno sfogarsi nel parco giochi accanto alla terrazza.
Fotos: Jungfraubahnen Management AG