Escursione in canoa sulla Thur
Il fiume Thur è particolarmente adatto per piacevoli escursioni in canoa. Anche chi non ha dimestichezza può provare senza problemi a remare durante uno splendido e vario tour sul fiume.
Canotti, gommoni, canoe, materassini...nelle belle giornate estive c'è un gran via vai sul corso inferiore della Thur. E non c'è da stupirsi, perché questo tratto del fiume sembra fatto apposta per escursioni in canoa facili. Il tour per famiglie di un giorno dell'agenzia di eventi Trango parte presso il ponte tra Frauenfeld e Warth, a un chilometro circa dalla certosa di Ittingen. Il fiume scorre lentamente verso ovest, oltre i vigneti e i villaggi. Per la pausa pranzo ci si ferma in una bella spiaggetta. Qui si trovano numerosi punti con acqua poco profonda, piccole insenature e accoglienti postazioni lungo la riva attrezzate con barbecue, perfette per nuotare, per fare un picnic o prendere il sole. Dopo l'area dove si pranza, la Thur si fa un po' più vivace. Dato che grandi e piccini hanno ormai un po' di pratica, è un piacevole diversivo che di tanto in tanto arrivi qualche spruzzo d'acqua fin dentro l'imbarcazione. Il tour termina nel tardo pomeriggio al campeggio di Andelfingen.
Il tour familiare di due giorni è perfetto per gli amanti della tenda. Anch'esso parte tra Frauenfeld e Warth ma si pernotta al campeggio di Gütighausen. Ogni giorno si naviga circa 3 ore, così resta abbastanza tempo per giocare e per gustarsi il campeggio. Il tour termina a Flaach.
Foto: Trango Eventagentur
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Frauenfeld, RorerbrückeContatto
Indirizzo
Trango EventagenturBrühlbleichestrasse 2
9000 St. Gallen
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Ci si imbarca presso il ponte tra Frauenfeld e Warth, circa un chilometro prima del monastero certosino di Ittingen. Il fiume scorre lentamente verso ovest, oltre i vigneti e i villaggi. Lungo il percorso si notano gli effetti del processo di rinaturalizzazione delle sponde del Thur. Verso mezzogiorno si raggiunge una bella spiaggia. Qui si trovano numerosi punti con acqua poco profonda, piccole insenature e accoglienti postazioni lungo la riva attrezzate con barbecue, perfette per nuotare, per fare un pic-nic o prendere il sole.
Dopo pranzo la Thur si anima un po’ di più. Poiché le nostre barche sono sicure, non ci sono problemi se vi entra qualche spruzzo d'acqua.
Nel tardo pomeriggio si arriva all'area di campeggio di Andelfingen, dove si trova il nostro punto di sbarco.
Foto: Thurgau Tourismus/Christian Perret