Escursione lungo le sponde del fiume da Bremgarten a Mellingen
L’escursione lungo la Valle della Reuss in Argoviaattraversa l’idilliaca area protetta che costeggia la sponda fluviale, raggiungendo un habitat naturale per numerose specie di animali e piante.
Nella valle della Reuss in Argovia, in direzione Bremgarten, il fiume Reuss scorre formando impressionanti meandri lungo l’ampia vallata, scavata dall’omonimo ghiacciaio. Qui il fiume, prima di essere arginato, aveva creato variegati habitat naturali con isole fluviali, banchi di ghiaia, paludi e torbiere, oggi in parte ripristinate. Dal centro storico di Bremgarten, con il ponte coperto sulla Reuss, la strada dell'Argovia sulla riva destra del fiume conduce fino a Mellingen lungo spettacolari anse fluviali. Il variegato paesaggio promette gradevoli gite familiari.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bremgarten, ObertorContatto
Indirizzo
Reussbrücke, BremgartenZürcherstrasse 10
5620 Bremgarten
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Il tragitto è lungo 14 chilometri.
Già all’inizio dell’escursione, vale la pena fare una rapida tappa nell’antica cittadina, scendendo fino al ponte di legno coperto. Da lì la strada procede in direzione della chiesa, dove ci si imbatte nel primo cartello stradale che indica il percorso della Aargauer Weg. La Aargauer Weg costeggia la sponda destra del fiume fino a Sulz, nel comune di Künten.
Nei pressi del convento di Gnadenthal, il giardino della locanda invita a una sosta all’ombra di grandi alberi.
Possibile alternativa: Potete seguire la sponda sinistra, attraverso l’area protetta in riva al fiume. La strada lungo i sentieri escursionistici dell’Argovia attraversa il territorio rinaturalizzato dell’Hegnau, una straordinaria formazione di stagni alimentati dalla Reuss che costituiscono l’habitat ideale per una miriade di piante e animali. Attraversamento della Reuss a Fischbach-Göslikon. Da qui ci si ritrova sul sentiero della Aargauer Weg che, oltrepassando il campeggio, conduce al ponte sulla Reuss di Gnadenthal. Qui vale la pena visitare il Convento di Gnadenthal, con il giardino che fa capo alla fondazione ProSpecieRara, sul lato opposto della Reuss. Dopo di che, ancora solo un’ansa del fiume vi separa dalla meta: la storica cittadina di Mellingen. Poi, da Mellingen un autopostale vi riporterà a Bremgarten.
Foto: Bremgarten Tourismus