Hasliberg: percorso di Muggestutz o percorso delle biglie
Avventurarsi sul ponte sospeso, prendere la funicolare in legno e visitare la casa di «Muggestutz» oppure andare alla scoperta delle 10 piste delle biglie: i sentieri avventura sull'Hasliberg entusiasmano tutta la famiglia!
Ti piacerebbe andare in montagna con i bambini senza che si lamentino? Abbiamo la soluzione: i sentieri avventura «Muggestutz» o il percorso delle biglie sull'Hasliberg sono perfetti per le famiglie!
I due sentieri avventura di Muggestutz allestiti con grande cura dei particolari sono ispirati alle storie dell'autrice Susanna Schmid e ai suoi leggendari libri per bambini «Muggestutz». A seconda della voglia di camminare, è possibile combinare entrambi i sentieri oppure intraprenderne solo uno e lasciare il secondo per un'altra volta. «Muggestutz», il più anziano fra gli gnomi, è molto scaltro e gentile. Ha escogitato fantastiche avventure per i suoi piccoli visitatori perché sa benissimo che le escursioni sono molto più divertenti se lungo il cammino si fanno nuove esperienze e scoperte. Già lungo il tragitto con la cabinovia da Meiringen a Mägisalp i bambini possono immergersi nel mondo degli gnomi. Singole cabine sono infatti decorate con Muggestutz e i suoi amici affinché i piccoli possano fare la loro conoscenza e riconoscerli poi durante l'escursione. Una volta arrivati alla stazione a monte di Mägisalp, l'avventura può avere inizio.
Il percorso delle biglie (Kugelweg) inizia presso la stazione intermedia di Bidmi e termina alla stazione a valle di Reuti e conta dieci piste delle biglie molto diverse le une dalle altre che entusiasmano grandi e piccini.
Camminare sull'Hasliberg è divertentissimo!
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Hasliberg Reuti, DorfContatto
Indirizzo
Bergbahnen Meiringen-HaslibergTwing
6084 Hasliberg
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- I sentieri avventura «Muggestutz» e il percorso delle biglie non sono indicati per i passeggini poiché presentano varie tipologie di terreno e gradini.
- Si raccomanda di indossare scarpe adatte.
Infrastruttura
Escursione di Muggestutz sull'Hasliberg - Parte 1
La prima tappa di circa cinque chilometri porta dalla Mägisalp a Bidmi passando dalla Gummenalp. Sulle tracce di «Muggestutz» e di sua moglie Raurinde, il sentiero è prevalentemente in discesa e si snoda tra pascoli alpini e boschi di abeti. Le svariate postazioni lungo il percorso procurano la giusta dose di adrenalina e divertimento: nella «Tannzapfentröchni» (asciugatrice di pigne) si seccano in modo spettacolare le pigne, sull'altalena dell'aquila si ha l'impressione di volare e nella grotta misteriosa nel bosco di Priischti si va alla scoperta di piccoli tesori. E chi lo sa? Forse uno dei timidi gnomi si nasconde addirittura nel labirinto? Lungo il sentiero escursionistico vi sono diverse aree di riposo e per barbecue che invitano ad abbrustolire le salsicce portate da casa.
Sul sentiero degli gnomi fino al bosco di protezione dalle valanghe
Se le gambe non sono ancora troppo stanche, si può affrontare la seconda parte. Il sentiero conduce dalla stazione a monte di Käserstatt attraverso diverse torbiere alte passando per la Balisalp per arrivare fino al bosco di protezione dalle valanghe e in seguito a Lischen. Nove postazioni avventura consentono ai piccoli esploratori di comprendere in modo giocoso le leggendarie storie. I più coraggiosi fanno ginnastica sul ponte sospeso e salgono sulla funicolare in legno. Un'altra attrazione è sicuramente la casa di Muggestutz e Raurinde. Anche se non dovessero essere a casa, si può dare un'occhiata alla graziosa casetta della coppia, sdraiarsi nel lettino, bere una tazzina di tè e addirittura spazzare il pavimento. Rimangono impresse nella mente anche le piccolissime casette degli gnomi e dei guardiani delle torbiere lungo il sentiero e sulle cime degli alberi e i loro minuscoli vestiti appesi ad asciugare all'aria aperta.
Percorso delle biglie Hasliberg: un'escursione perfetta per le famiglie!
Un'altra escursione fantastica per le famiglie sull'Hasliberg inizia alla stazione intermedia di Bidmi e conduce lungo un sentiero fino alla stazione a valle di Reuti. Il tempo di camminata effettiva è di un'ora, ma le famiglie ci trascorrono sempre più tempo. Perché? La “colpa” è da attribuire alle dieci divertentissime piste per biglie che si trovano lungo il sentiero e affascinano i bambini. Ogni pista è diversa dalle altre.
Acquista una biglia colorata alle casse degli impianti di risalita o all'hotel Reuti (al prezzo di fr. 3). Piccolo consiglio: affinché la biglia non vada persa e i bambini la possano osservare bene, contrassegnala con un simbolo segreto o scrivici il nome. E poi via!
Bidmi, il parco giochi degli gnomi
Continua la storia di Muggestutz! Nel nostro parco giochi degli gnomi a Bidmi c'è sempre movimento...
Il parco giochi di recente costruzione e dedicato agli gnomi dispone di un'area in cui i bambini possono scatenarsi in tanti modi diversi, tra elementi creativi e riferimenti storici. È presente anche un'area attrezzata per le grigliate ai margini del laghetto di Bidmi, con vista sul magnifico gruppo del Wetterhorn.
Explor Games
Novità dall’estate 2023!
Nel giorno della transumanza, il vecchio alpigiano Bämpeler si accorge che gli animali e gli abitanti sono tutti scomparsi. Ci sono tanti complicati enigmi da risolvere nel mondo virtuale insieme a Bämpeler. Chi vuole aiutarlo?
Fotos: Bergbahnen Meiringen-Hasliberg/David Birri