Escursione panoramica con i bambini sul Monte Lema
Il Monte Lema non è uno dei giganti delle Alpi, ma con la vista che offre non ha nulla da invidiare alle vette più elevate.
Bisogna conoscere già il Monte Lema per sapere che la sua vera grandezza non consiste nella sua altitudine. Con i suoi modesti 1624 metri sul livello del mare non è infatti un monte imponente. I numeri però non possono esprimere ciò che rende attraente questa vetta panoramica e cioè le emozioni che si provano stando qui in alto. Dipende dalla vegetazione selvatica e spontanea, dai sentieri che corrono lungo le creste ariose delle montagne e soprattutto dal fantastico panorama. Lo sguardo spazia oltre il Lago Maggiore e il Lago di Lugano fino alle valli meridionali del Ticino e al profilo delle Alpi vallesane e bernesi. Di fronte a una simile vista si entusiasmano anche i bambini che consideravano finora noioso fare escursioni.
Se desideri saperne di più riguardo al paradiso degli escursionisti del Monte Lema, vieni con noi in cima a questo campione delle vedute spettacolari. Sali sulla funivia! Si parte.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Monte LemaContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Il ristorante sulla vetta ha una terrazza panoramica.
- L'osservatorio astronomico è dotato di un software di comando che rende più facili il puntamento e le osservazioni dei corpi celesti.
L'osservatorio è aperto da aprile a novembre. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Infrastruttura
Sul Monte Lema ci sono molti sentieri
Se tu e i tuoi bambini camminate volentieri, il Monte Lema vi offre numerosi percorsi brevi o lunghi con divertimento assicurato. Ad esempio il magnifico sentiero panoramico a 360° percorribile in un'ora e adatto quindi anche agli escursionisti più piccoli. La camminata di quattro ore dal Monte Lema al Monte Tamaro offre numerose attrazioni ed è invece l'ideale per gli escursionisti più allenati ed esperti. In tutto ci sono ben 80 chilometri di sentieri che serpeggiano attraverso un paesaggio vario e interessante.
Fauna, flora ...e stelle
Fiori degli alpeggi, castagne mature, coleotteri variopinti, uccelli impertinenti o mucche dal pelo irsuto originarie degli altipiani scozzesi: qui è tutto un fiorire, maturare, zampettare, frusciare e muggire. Nel bel mezzo di questa natura rigogliosa si nascondono però anche le antiche miniere di ferro abbandonate che destano la curiosità di ogni bambino. La vetta panoramica del Monte Lema incanta gli escursionisti con la vista che offre su grandi distanze. Chi lo desidera, può però volgere il proprio sguardo ancora più lontano verso lo spazio infinito. Nell'osservatorio astronomico puoi contemplare con i tuoi piccoli l'universo. Chissà, forse anche su un lontano pianeta vive una famiglia che sogna di effettuare un giorno un'escursione sul Monte Lema.
Fotos: ©Gioele Camponovo, ©Daniela Raggi