Escursione

Una gita in famiglia da Cimadera sopra Lugano fino alla capanna Pairolo

Questa facile escursione che parte da Cimadera e arriva alla capanna Pairolo offre panorami mozzafiato, divertimento per chi ama arrampicarsi e una polenta eccellente.

Domenica mattina, ovunque in Svizzera: riuniti per colazione, si discute come e dove trascorrere la giornata. Di idee ce ne sono sempre tante, ma mettersi d'accordo è un'impresa. C'è chi vorrebbe fare questo, chi quello. Se però cerchi un'attività immersa nella natura coronata da un buon pranzo, giochi e arrampicate, ci sarebbe un compromesso: una facile escursione da Cimadera sopra Lugano fino alla capanna Pairolo e ritorno. Da Cimadera, un pittoresco paesino di montagna raggiungibile in autobus da Lugano, alla capanna ci vuole un'oretta a piedi. Quasi neppure il tempo di accorgersene, perché lungo il sentiero si possono osservare funghi giganti che spuntano dal terreno come piccoli parasole e tante varietà di piante e fiori rari. Anche d'inverno questa gita è particolarmente affascinante.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Cimadera, Paese

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Cimadera, Paese

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Cimadera, Paese

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Cimadera
Cimadera
6951 Cimadera

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

  • La capanna Pairolo CAS è gestita da maggio a ottobre. La gita però è fattibile tutto l'anno. 
  • L'escursione da Cimadera ai Denti della Vecchia fino a Brè dura circa 4,5 ore.
     

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC
Vista

In gita da Cimadera sopra Lugano fino alla capanna Pairolo

L'escursione parte da Cimadera a 1100 s.l.m. e attraversa dapprima una foresta incantata. Tra le lussureggianti chiome degli alberi abita sicuramente qualche creatura misteriosa. Il percorso è a tratti ripido o molto confortevole, ma complessivamente piacevole anche in estate grazie all'ombra garantita dalle piante nonché adatto agli escursionisti meno allenati. Il sentiero prosegue poi attraverso prati e campi fino alla capanna Pairolo. 

Buona cucina e arrampicate

Qui tutti i membri della famiglia trovano qualcosa da fare: mentre mamma e papà si gustano il panorama mozzafiato e l'ottima polenta della cuoca Michela, i bambini affrontano la parete di roccia allenando le loro capacità di arrampicata sorvegliati da persone esperte. Poi per il dessert, tutta la famiglia si riunisce. Devi assolutamente assaggiare le torte fatte in casa! È ora di tornare a casa? Basta seguire il medesimo sentiero. Oppure, se hai un fisico allenato e soprattutto il passo sicuro, potresti proseguire la gita salendo sulle cime calcaree dei Denti della Vecchia e andare fino a Brè.

Fotos: Davide Adamoli

Più escursioni, più avventure

Vai!