Una gita in famiglia da Cimadera sopra Lugano fino alla capanna Pairolo
Questa facile escursione che parte da Cimadera e arriva alla capanna Pairolo offre panorami mozzafiato, divertimento per chi ama arrampicarsi e una polenta eccellente.
Domenica mattina, ovunque in Svizzera: riuniti per colazione, si discute come e dove trascorrere la giornata. Di idee ce ne sono sempre tante, ma mettersi d'accordo è un'impresa. C'è chi vorrebbe fare questo, chi quello. Se però cerchi un'attività immersa nella natura coronata da un buon pranzo, giochi e arrampicate, ci sarebbe un compromesso: una facile escursione da Cimadera sopra Lugano fino alla capanna Pairolo e ritorno. Da Cimadera, un pittoresco paesino di montagna raggiungibile in autobus da Lugano, alla capanna ci vuole un'oretta a piedi. Quasi neppure il tempo di accorgersene, perché lungo il sentiero si possono osservare funghi giganti che spuntano dal terreno come piccoli parasole e tante varietà di piante e fiori rari. Anche d'inverno questa gita è particolarmente affascinante.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Cimadera, PaeseContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- La capanna Pairolo CAS è gestita da maggio a ottobre. La gita però è fattibile tutto l'anno.
- L'escursione da Cimadera ai Denti della Vecchia fino a Brè dura circa 4,5 ore.
Infrastruttura
In gita da Cimadera sopra Lugano fino alla capanna Pairolo
L'escursione parte da Cimadera a 1100 s.l.m. e attraversa dapprima una foresta incantata. Tra le lussureggianti chiome degli alberi abita sicuramente qualche creatura misteriosa. Il percorso è a tratti ripido o molto confortevole, ma complessivamente piacevole anche in estate grazie all'ombra garantita dalle piante nonché adatto agli escursionisti meno allenati. Il sentiero prosegue poi attraverso prati e campi fino alla capanna Pairolo.
Buona cucina e arrampicate
Qui tutti i membri della famiglia trovano qualcosa da fare: mentre mamma e papà si gustano il panorama mozzafiato e l'ottima polenta della cuoca Michela, i bambini affrontano la parete di roccia allenando le loro capacità di arrampicata sorvegliati da persone esperte. Poi per il dessert, tutta la famiglia si riunisce. Devi assolutamente assaggiare le torte fatte in casa! È ora di tornare a casa? Basta seguire il medesimo sentiero. Oppure, se hai un fisico allenato e soprattutto il passo sicuro, potresti proseguire la gita salendo sulle cime calcaree dei Denti della Vecchia e andare fino a Brè.
Fotos: Davide Adamoli