Gita a Les Mosses con il suo lago verde smeraldo
Le gite a misura di famiglia al lago Lioson a Les Mosses entusiasmano gli amanti dell'acqua, i pescatori, gli amici degli animali e i conquistatori di vette.
La regione intorno al lago Lioson al di sopra di Les Mosses è una meta escursionistica amata dalle famiglie, perché ha molto da offrire non solo agli appassionati escursionisti, ma anche alle persone avventurose nonché agli amanti degli animali e dell'acqua. Il lago Lioson si trova a 1848 metri di altitudine sul massiccio del Pic Chaussy nelle Prealpi vodesi. Il soprannome «perla dei laghi alpestri» è da ricondurre al suo colore verde smeraldo che ne sottolinea la magica bellezza. Ma attenzione, un tuffo nelle sue fredde acque è raccomandabile solo in piena estate o ai più coraggiosi. Bagnarvi semplicemente i piedi dopo gli sforzi della camminata è invece un vero e proprio toccasana. L'altopiano di Les Mosses-La Lécherette propone gite adatte ad ogni livello di fitness: dalla breve passeggiata con il passeggino al tour impegnativo sulla vetta, qui ce n'è per tutti i gusti.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Col des Mosses, PosteContatto
Indirizzo
Lac LiosonLac Lioson
1862 Ormont-Dessous
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Il ristorante di montagna Lac Lioson è aperto da metà giugno alla fine di ottobre.
Infrastruttura
Escursioni per famiglie al lago Lioson a Les Mosses
La rete di sentieri segnalati è particolarmente adatta alle famiglie. La salita da Col des Mosses al lago Lioson dura circa due ore e si snoda lungo uno stretto sentiero. Se si desidera la variante più corta, si può andare con l'auto fino al parcheggio di Lioson d'en Bas. Da lì si impiega solo una buona mezz'ora a piedi fino al lago. Chi desidera andare più in alto e ha una buona forma fisica può allungare l'escursione verso la vetta fino al Pic Chaussy. Una volta arrivati in alto, il meraviglioso panorama ricompenserà tutti gli sforzi della ripida salita. La discesa verso Les Mosses passa da Vers les Lacs.
Pony e pesci velocissimi
Come menzionato all'inizio, anche gli amanti degli animali avranno di che rallegrarsi al lago Lioson. Infatti qui, accanto all'accogliente Restaurant du Lac Lioson, vivono pacificamente insieme pony, maialini, caprette, conigli e galline. Nel lago si trovano invece salmerini e trote. Con un po' di fortuna puoi osservarli nell'acqua cristallina oppure, se hai portato la canna da pesca, cercare di pescarli per preparare un buon pranzetto. Se non hai avuto fortuna, puoi sempre optare per il ristorante che offre anche tanti piatti deliziosi.
Fotos: José Crespo