Divertimento in famiglia sul Gemmi
Il Gemmi è un El Dorado per gli escursionisti, ma anche chi preferisce prendersela comoda, qui troverà sicuramente ciò che cerca.
Il passo Gemmi, l’unico collegamento tra l’Oberland Bernese e il Vallese viene utilizzato già da secoli, come dimostrano i ritrovamenti di monete di epoca romana. In estate, la regione del Gemmi invita a compiere escursioni e scalate ed è una zona molto apprezzata da chi ama camminare. La mulattiera sopra il passo inizia a Leukerbad, a circa 1.400 metri. Dopo una salita relativamente dolce di 300 m, bisogna superare la parete del Gemmi sul versante sud del passo, alta 600 m e che si scinde in diversi strati di roccia quasi verticali. Schwarenbach (2060 m s.l.m.). Dal 1957, una funivia conduce da Leukerbad direttamente al passo, da dove un’altra funivia, più piccola, porta goù sull’altro lato fino al Lago Dauben.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Leukerbad; GemmipassContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Ogni estate, l’ultima domenica di luglio, sul Lago Dauben ha luogo la grande festa dei pastori. Qui si incontrano i Cantoni Berna e Vallese per l'annuale gara di braccio di ferro.
Infrastruttura
La storica escursione a piedi da Leukerbad passando per il Passo Gemmi fino all’Oberland Bernese può essere definita la classica delle classiche.
Presso il ristorante Wildstrubel si trova una piattaforma panoramica sospesa tra cielo e terra. La delicata costruzione in acciaio a forma di trapezio sporge infatti di circa dieci metri oltre la parete rocciosa. La grande terrazza di 20 mq offre spazio per una dozzina di visitatori. Chi si avventura sulla piattaforma, viene premiato con un panorama e una vista in lontananza senza pari. Si può ammirare tra l'altro Leukerbad, situata circa 900 metri più in basso.
In estate, il Gemmi è una delle più belle zone per escursioni con collegamento ad Adelboden e Kandersteg. L‘adiacente ghiacciaio e i meravigliosi laghi di montagna. Si può scegliere tra escursioni, leggeri tour in montagna oppure percorsi ben più tosti sul Windstrubel o il Rinderhorn.
Fate una sosta presso i laghi di montagna Daubensee e Lämmernsee, dove si pescano le trote, oppure una gita più corta al vicino ghiacciaio.
Un must assoluto per tutti gli amici delle arrampicate è la stupefacente parete del Daubenhorn dove, nell’autunno del 1998, è stata inaugurata la ferrata di Leukerbad. È possibile compiere tour giornalieri che hanno come punto di partenza il Passo Gemmi. Per l’esperienza in ferrata sulla parete del Gemmi, la partenza è presso il vecchio hotel Wildstrubel, raggiungibile mediante il sentiero del Passo Gemmi. La ferrata si snoda sotto l’hotel Wildstrubel in direzione della stazione della Gemmibahn (funivia) e attraversa la notevole parete rocciosa sotto la nuova piattaforma panoramica.
Il sentiero escursionistico invernale dal Passo Gemmi a Sunnbühl è aperto da fine dicembre fino al termine della stagione invernale. Inoltre, ogni giorno è accessibile un camminamento pedonale lungo le piste da sci di fondo.
L’ultima domenica di luglio sul Gemmi ha luogo una delle feste dei pastori più note, cui partecipano tutti i proprietari di pecore con le loro famiglie e i loro animali. Verso mezzogiorno, le pecore scendono dagli alpeggi e confluiscono da tutte le direzioni giù verso il Lago Dauben. In occasione della festa dell’amicizia del Canton Berna e del Vallese si svolge anche il tradizionale tiro alla fune tra una delegazione bernese e una vallese. Gli sbandieratori, i suonatori di corno alpino e le bande dei paesi garantiscono il contorno musicale dell'evento.
Foto: Leukerbad Tourismus