Detective trail a Berna: un caso per ragazzi svegli
Con l'investigatore Tasso si parte per una caccia al tesoro nel quartiere Marzili. Solo riuscendo a risolvere tutti gli enigmi si potrà decifrare il codice per aprire il forziere segreto.
L'investigatore Tasso ha buon fiuto quando si tratta di risolvere casi particolarmente complessi. Ma di tanto in tanto gli occorre un po' di aiuto, preferibilmente da parte di bambini curiosi e adolescenti svegli, in grado di affrontare con spontaneità i compiti che li attendono. Per un'impresa come quella del detective trail a Berna ci vuole naturalmente una buona mappa. A quel punto non resta che allacciarsi le scarpe da ginnastica!
Si inizia dalla stazione ferroviaria di Berna, e da lì si procede a tappe. Dove si nascondono i prossimi indizi? Vicino alla fontana, tra i cespugli di rose o forse dietro il muro? La mappa aiuta i ragazzi a trovare le tracce. Certo per risolvere gli enigmi bisogna spremersi un po' le meningi, ma volendo si può chiedere aiuto a fratelli maggiori, genitori o nonni. I ragazzi che alla fine hanno scoperto la giusta combinazione numerica possono aprire il coperchio della misteriosa cassa del tesoro. Quale sorpresa ci sarà?
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof BernContatto
Indirizzo
Detektiv-Trail-SchatzsucheBahnhofplatz Bern
3011 Bern
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Durata: 2 – 2,5 ore
Infrastruttura
Il palcoscenico è la città
A rendere speciale questo giro non è solo la concitazione della caccia al tesoro, ma anche la possibilità per i ragazzi di scoprire tante cose interessanti e sorprendenti sulla città. Spesso si scoprono nuovi interessi e si notano cose a cui non si è mai prestata grande attenzione. Non è necessario dotarsi di equipaggiamento particolare, basta avere la mappa del tesoro, tenere gli occhi aperti e tirare fuori un po' di intuito. L'investigatore Tasso assicura una buona dose di avventura, svago e allegria lontano da televisione e computer.
Cosa occorre ai piccoli investigatori per il detective trail di Berna
Su questo sito si trova il link per comprare la mappa del tesoro. Dopo l'acquisto decidi se vuoi giocare con la mappa del tesoro stampata o con l'app web. Se si sceglie la versione stampata, si consiglia di portarsi dietro una penna. La mappa conduce di tappa in tappa. Naturalmente è possibile fare una pausa lungo il percorso, ad esempio al Marzili. Con un tuffo nell'acqua fresca si rinfrescano le cellule cerebrali e si risolvono in un batter d'occhio gli indovinelli restanti.
Alla fine del percorso, i detective trovano una cassa del tesoro, reale o virtuale. Il codice a quattro cifre per aprire la cassa del tesoro si deduce dalle soluzioni dei singoli enigmi. Se il forziere si apre, i partecipanti possono prendere il premio immediato che trovano. Nel caso di una cassa del tesoro virtuale, i partecipanti riceveranno un regalo per posta (in Svizzera).
I tuoi figli hanno voglia di partire alla scoperta di altri detective trail e di altre località? L'investigatore Tasso conduce indagini in tutta la Svizzera. Da Sörenberg a Balsthal, da San Gallo a Wirzweli, scegli qui la tua prossima avventura enigmistica.
Foto: MyCityHighlight