Una gita a Mont Vully con visita alle grotte di Lamberta
Questa gita appassionante parte dal lago di Morat e, attraverso ampi vigneti, porta alle grotte di Lamberta, uno dei parchi giochi più avventurosi della Svizzera.
Questa gita sa entusiasmare anche i bambini più reticenti a partire in gita, quindi sicuramente anche i tuoi! Come? Il percorso di 5,5 chilometri non è troppo lungo. Inoltre, essendo facilmente percorribile, è adatto anche ai più piccoli. Ma soprattutto qui i bambini scopriranno molto di più di qualche mucca brucante e bei prati fioriti. Quindi infila le scarpe da ginnastica, prepara il picnic e spalanca gli occhi!
Da Môtier sulla sponda nordoccidentale del lago di Morat la gita a Mont Vully conduce dapprima attraverso ameni vigneti, dove maturano uve per vini pregiati. Sopra Praz c'è poi una grande sorpresa: le grotte di Lamberta. Chiedendo ai bambini cosa potrebbero essere, sicuramente risponderebbero che sono un covo di briganti, una caverna dei pirati o l'opera di un alieno. Ma cosa sono veramente queste grotte?
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Môtier (Vully), villageContatto
Indirizzo
Môtier (Vully)Môtier (Vully)
1787 Haut-Vully
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
- Si consiglia, soprattutto quando la meteo è incerta, di chiedere agli uffici d'informazione locali se il sentiero è aperto illimitatamente.
- È possibile scaricare e stampare la mappa escursionistica precisa di SvizzeraMobile qui.
Infrastruttura
Da Mont Vully alle grotte di Lamberta
Le grotte di Lamberta sono un insolito pezzetto di storia della Svizzera. Si tratta di una base di difesa scavata nell'arenaria senza esplosivi tra il 1916 e il 1917, che oggi sembra la dimora abbandonata di un popolo delle caverne vissuto molto tempo fa. La galleria lunga 200 metri, con tanto di corridoi a volta, nicchie e ingressi ed uscite, è un luogo paradisiaco per i bambini che qui possono sfogarsi arrampicandosi, giocando a nascondino ed esplorando l'interno delle grotte. Chi ci viene fa dunque bene a portarsi appresso una torcia elettrica. Prima di tornare a casa ci si può fermare per una grigliata utilizzando il barbecue a disposizione degli ospiti. Perché si sa, esplorare le grotte fa venire fame!
Gli adolescenti interessati alla storia possono allungare la gita facendo tappa al Réduit du Vully e recarsi all'oppidum celtico. Per vivere appieno la storia non c'è nulla di meglio che trovarsela di fronte!
Escursione tra vigneti e lago di Morat
La gita a Mont Vully ha molto da offrire anche in fatto di natura. La ridente campagna con i suoi dolci pendii coltivati a vite e il percorso lungo le sponde del lago di Morat sono ricchi di stimoli e pure molto variati. A Môtier val la pena fare un giretto della cittadina per scoprire le numerose opere di costruzione d'importanza nazionale. Per concludere consigliamo di bere un buon bicchiere di Vully e di far assaggiare ai bambini il succo d'uva. Li troverai entrambi così buoni da invogliarti a tornare per scoprire il sentiero del vino dove la mascotte «Viny» mostrerà ai bambini come si produce il delizioso succo d'uva.
Fotos: regionmurtensee.ch