La chiesa abbaziale: una cattedrale romana a Romainmôtier
La chiesa abbaziale romana di Romainmôtier è un "must" per tutti gli appassionati d’arte. L’edificio è una copia della leggendaria Abbazia di Cluny in Francia.
La cittadina di Romainmôtier incastonata in un meraviglioso paesaggio verde nella regione di Yverdon-les-Bains, vive al ritmo della propria chiesa abbaziale romana, costruita secondo i progetti dell’Abbazia di Cluny. In questa abbazia, annoverabile tra le più antiche chiese romane della Svizzera, oggi si tengono regolarmente servizi liturgici e si organizzano concerti con un buon riscontro di pubblico. Per gli amanti della natura e cultura una visita alla Romainmôtier medievale e alla chiesa abbaziale, che ricorda Cluny, può essere entusiasmante.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Abteikirche RomainmôtierContatto
Indirizzo
Abteikirche RomainmôtierChemin Derrière-l'Eglise
1323 Romainmôtier
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
La cittadina medievale di Romainmôtier propone un ricco programma di manifestazioni con eventi culturali, artistici e culinari, nei quali i prodotti locali sono al centro dell’attenzione. Gli amanti della natura hanno l’opportunità di sfruttare la ricca e variegata rete di itinerari escursionistici a piedi.
La chiesa abbaziale di Romainmôtier è stata eretta tra il 990 e il 1028 dai monaci Cluniacensi sulle rovine di un monastero del V e VII secolo e indubbiamente è una delle perle più preziose della regione. Dal punto di vista culturale, la visita all’abbazia incredibilmente ben conservata è sicuramente un "must". La collegiata con planimetria a croce e tre navate è oggi un luogo del silenzio nel cuore della pittoresca cittadina di Romainmôtier. Grazie alle sue straordinarie decorazioni artistiche è un posto di raccoglimento e meditazione, nel quale si respira un’intimità speciale. Degni di nota sono in particolare gli affreschi del XIV secolo e lo stallo del coro del XV secolo.
Tramite una guida digitale è possibile ottenere maggiori informazioni sulla lunga e movimentata storia del monastero cluniacense. Questa abbazia, costruita come copia della seconda più grande Abbazia di Cluny, suscita interesse nel visitatore che può scoprire la città in modo tradizionale oppure con l’aiuto di una app, disponibile sul sito di Svizzera Turismo. Inoltre, qui si può tirare indietro l’orologio fino all’inizio dell’era cristiana, per scoprire grazie alle immagini virtuali le fondamenta del monastero, erette nel corso dei secoli in questo magico luogo.
In estate e inverno le venerabili mura dell’abbazia riecheggiano dei suoni del suo moderno organo e dei numerosi concerti. La casa del Priore dista pochi metri dalla chiesa abbaziale. Dopo l'ampia ristrutturazione l'edificio, con le sue sontuose sale, i grandi caminetti, i soffitti a cassettoni, i dipinti sul muro e sul soffitto, è un luogo di incontro per artisti. Una costruzione storica con un enorme caminetto aperto, che in caso di feste e banchetti offre posto per oltre 200 persone.
Foto: Office du Tourisme du Canton du Vaud/Studio Patrick Jantet