Inverno a Château-d’Œx: una meravigliosa prospettiva per le famiglie
Sciate, slittate, skijöring, voli in mongolfiera ... a Château-d’Œx si scopre l'inverno nei suoi aspetti più nuovi.
Château-d’Œx è una località del distretto della Riviera-Pays-d'Enhaut. Effettivamente qui anche d'inverno le famiglie trovano una specie di riviera, ma al posto dell'acqua azzurra li attende un mare bianco di luccicanti cristalli di ghiaccio e invece della sabbia, incantevoli spiagge di neve. Ovviamente per i bambini le belle discese in slitta, con gli sci o lo snowboard sono uno spasso tanto quanto nuotare, sguazzare o farsi un giro sul canotto. Persino lo sci d'acqua è possibile a Château-d’Œx, anche se qui si chiama skijöring. Funziona così: dopo aver infilato gli sci, si tiene stretta la corda e con un «iih!» si incita il cavallo che traina sulla pista sollevando spruzzi di neve.
Ma questo paese del Canton Vaud offre anche un'altra particolare attività: i voli in mongolfiera, un'esperienza elettrizzante adatta a ogni stagione. A proposito, abbiamo dimenticato di dire che l'incantevole Château-d’Œx merita l'appellativo di riviera invernale perché è una località molto soleggiata anche durante i mesi nevosi.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Château-d’OexContatto
Indirizzo
Château-d’OexRoute de la Gare 10
1660 Château-d’Oex
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
- Per poter volare in mongolfiera i bambini devono essere alti almeno 125 cm.
- Il volo dura almeno un'ora. Dopo l'atterraggio e la piegatura del pallone, avete l'opportunità di brindare allegramente insieme, scambiandovi le impressioni riportate e gustando le prelibatezze della regione di Pays-d’Enhaut.
- Per lo skijöring rivolgersi al “Manège de Château d’Oex”.
Infrastruttura
A Château-d’Œx l'inverno è più bello
I comprensori sciistici La Lécherette e La Videmanette di Château-d’Œx offrono varietà e comprendono piste di diversi gradi di difficoltà, da quelle facili alle più ripide. Le reginette dei ghiacci e i futuri campioni di hockey, ogni tanto possono inoltre fare una capatina sulla pista di ghiaccio per piroettare o divertirsi giocando una partita amatoriale. Anche il famoso skijöring è da provare. Dove altro è possibile sfrecciare sulle piste trainati da un cavallo? È un tipo di locomozione che abbiamo appreso dai lapponi, i quali per molti secoli impiegarono le renne per muoversi attraverso il paesaggio invernale.
Dopo essersi divertiti sulla neve, è tradizione gustare una deliziosa fonduta. Ma a Château-d’Œx il menù offre anche altre specialità. Per scoprire cosa sfrigola in cucina, curiosa qui.
Ammirare il paesaggio innevato dalla mongolfiera
Château-d’Œx è la Mecca degli amanti della mongolfiera: proprio da Château-d’Œx, nel 1999 Bertrand Piccard è partito con la sua «aeronave» per compiere il giro del mondo non-stop. Se prenoti un volo con la famiglia vi attende un’avventura senza precedenti. La mongolfiera sale come un fiocco di neve fino a raggiungere altezze tra 2500 e 3500 metri, schiudendo un panorama mozzafiato. Anche i bambini più vivaci rimangono senza parole, incantati a guardare. Fluttuando silenziosamente e godendoti il fantastico panorama potrai vivere insieme ai tuoi bambini il sogno del volo.
Fotos: PAYS-D'ENHAUT TOURISME