CERN: La ricerca delle particelle più piccole
Il CERN di Ginevra è un’enorme stazione di ricerca altamente specializzata nella fisica delle particelle più piccole esistenti al mondo. I visitatori possono farsi un’idea dei segreti dell’universo e magari capirne meglio il funzionamento.
Il CERN ha sede nei pressi di Ginevra e costituisce un’impresa di dimensioni gigantesche. 2400 scienziati da 85 Paesi e oltre 10000 ricercatori ospiti lavorano ai progetti dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Si tratta di particelle che vengono accelerate a velocità elevatissime nel sottosuolo. Chi ha sete di conoscenza avrà l’opportunità di visitare il CERN. È necessario prenotare con adeguato anticipo.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
CernContatto
Indirizzo
European Council for Nuclear Research385 Route de Meyrin
1211 Genf
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Consigli
Le visite guidate devono essere prenotate con almeno due o tre settimane di anticipo.
Infrastruttura
Quali sono le grandi questioni della fisica odierna? Che cos’è il bosone di Higgs e quali informazioni racchiude sull’origine dell’universo? Che tipo di esperimenti vengono condotti nell’area del CERN?
Con mostre permanenti gratuite e visite guidate, il CERN invita il pubblico a conoscere i misteri dell’universo e il lavoro svolto nel laboratorio di fisica delle particelle più grande al mondo.
La mostra permanente «Universe of particles» è una mostra sull’universo delle particelle e illustra le tematiche di cui si occupano i fisici del CERN: Ammesso che l’intero universo sia costituito da particelle, da dove provengono tali particelle? Come si può spiegare il loro comportamento? La mostra è allestita nell’edificio «Globe of Science and Innovation» - Globo della scienza e dell’innovazione. La sfera interna, la cui struttura lignea è costituita da 18 archi in legno a tutto sesto, è ricoperta da tavole di legno che formano una bellissima volta a forma di cattedrale. A colpo d’occhio, questo globo alto 27 metri con un diametro di 40, costituisce una rappresentazione della sfera terrestre. Il Globo della scienza e dell’innovazione, che ospita una mostra permanente, si prepara a diventare l’icona principale della ricerca scientifica nella regione di Ginevra.
Mostra permanente «Microcosm» La mostra, che ha per tema il microcosmo, è incentrata sui misteri dell’universo e sulle tecnologie del CERN. Vengono mostrate e spiegate le apparecchiature con le quali i fisici del CERN conducono le loro ricerche, tra cui il LHC (Large Hadron Collider), l’acceleratore di particelle più grande al mondo.
Passport to the Big Bang Un escursione in bicicletta vi permette di seguire l’intero tunnel anulare che costituisce l’acceleratore di particelle (LHC). Il percorso è suddiviso in dieci tappe ed è lungo complessivamente 54 chilometri. A ciascuna tappa è attribuito un determinato tema connesso all'LHC e ai relativi esperimenti. L'LHC non solo ha permesso la scoperta del bosone di Higgs, ma è anche il congelatore più grande e potente del mondo.
Foto: Cern