Prospettive scintillanti: cercare l'oro a Disentis
Cercare l'oro affascina grandi e piccini. Ma come si fa? E dove sono i posti migliori? È meglio chiederlo a Gold-Gusti!
Per iniziare la grande avventura basta poco: una padella per cercatori d'oro, una paletta, stivali di gomma, costanza e un pizzico di fortuna! A quest'ultima ci pensa August Brändle, meglio conosciuto come Gold-Gusti: conosce il giovane Reno e i suoi segreti come nessun altro.
Nei suoi corsi per cercatori d'oro a Disentis, la guida esperta spiega ai principianti come muovere correttamente la padella e dove il Reno nasconde volentieri il suo prezioso tesoro. Appena cominciano, i piccoli sono presi dalla febbre dell'oro. Concentrati e tenaci, setacciano la ghiaia del fiume in cerca del metallo prezioso. Spesso non bisogna attendere troppo e qualcosa brilla magicamente in una mano. Saranno solo delle pagliuzze, ma per i bambini la scoperta è un vero tesoro.
Lavorare all'aria aperta stimola l'appetito e fa venire sete. Mmh, sul grill sfrigolano già una pannocchia di mais e una salsiccia. Il ristoro perfetto per cercatori d'oro in erba.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
FontanivasContatto
Indirizzo
Gold-Gusti, Goldwaschen TreffpunktFontanivas
7180 Disentis/Mustér
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Punto d'incontro per un corso con Gold-Gusti: Camp Big Nugget al campeggio Fontanivas.
- Per le escursioni giornaliere e gli incontri di mezza giornata in gruppi di 10 o più persone, Gold-Gusti può anche provvedere su richiesta alla ristorazione.
- Per i corsi «Escursione giornaliera», «Incontro di mezza giornata» e «Corso intensivo», l'area per barbecue con posti a sedere è coperta in caso di pioggia.
- La ricerca dell'oro si svolge all'aperto. Pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato alle intemperie.
- Noleggio: il piccolo equipaggiamento di fr. 10.– comprende una padella per cercatori d'oro, una paletta e un bicchierino per l'oro, quello grande di fr. 35.– ha anche una canaletta, una pala e un secchio.
Si possono inoltre noleggiare:
Stivali al ginocchio: fr. 5.–
Stivali alla coscia: fr. 15.–
Infrastruttura
Dopo la ricerca dell'oro, una notte da indiani
Magari piazzate il vostro accampamento di cercatori d'oro al Campeggio TCS Disentis a misura di famiglia. Con un pernottamento in un tipi, l'avventura per i tuoi pargoli sarà perfetta. E renderà anche per te questa gita un'esperienza rilassante. Infatti, eviti il trasporto e il montaggio: la tenda degli indiani è già pronta ad accogliervi. Non ti resta che riposarti e apprezzare la bellezza della Surselva.
Fotos: www.gold-gusti.ch