Via all’avventura al castello di Lenzburg
Nel castello di Lenzburg grandi e piccini possono vivere la storia in prima persona. Qui i bambini possono trasformarsi in abitanti del castello e fare conoscenza con il drago Fauchi.
Il castello di Lenzburg è uno dei più belli e importanti di tutta la Svizzera. In questo scenario originale la storia prende forma, soprattutto per i bambini. Da un lato, possono scoprire i numerosi reperti storici della mostra del museo, che illustrano la vita dei cavalieri e dei nobili e le abitazioni di una volta. Dall’altro, all’ultimo piano del castello, possono visitare il museo dei bambini, con tanti angoli nascosti, scale segrete e balconcini. Indossando i costumi medievali a disposizione, scoprire il castello è ancora più divertente! Ma le piccole principesse, i cavalieri e i briganti potranno dedicarsi anche a compiti ricreativi, colorando o facendo dei lavoretti manuali.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Kronenplatz / Schlossparkplatz, LenzburgContatto
Indirizzo
Schloss LenzburgSchlossstrasse
5600 Lenzburg
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
Conoscere il drago e la stazione di ricerca
Fauchi attende grandi e piccini nella sua tana del drago. È un drago bravo, ma ritrovarselo davanti può rivelarsi un’esperienza piuttosto terrificante. I bambini coraggiosi possono visitarlo nella sua tana. Chi vuole scoprire di più sul mondo dei draghi, può continuare la visita nella stazione di ricerca. Qui i bambini possono toccare la pelle di drago e conoscere i vari tipi di drago. E ammirare da vicino la vasta collezione di artigli, denti e ossa. Un film di ombre cinesi racconta la leggenda della nascita del castello di Lenzburg e svela il segreto del drago Fauchi.
Un viaggio avventuroso per ricercatori ed esploratori
L'americano Lincoln Ellsworth (1880 - 1951) fu un avventuriero, pilota ed esploratore polare nonché l’ultimo abitante del castello. Con lui i bambini possono immergersi nel mondo di allora nell’ambito dell’esposizione «Plirrk!». Come si fa a navigare in mare aperto? Quali scorte occorrono per evitare la carenza di vitamine? Oltre ad ammirare tanti oggetti originali, i piccoli possono anche risolvere vari compiti sul tema delle esplorazioni. Il film originale sulla spedizione al polo nord di Ellsworth nel 1925 mostra inoltre in modo impressionante gli strapazzi del viaggio per i partecipanti. Il nome «Plirrk!» e le idee per realizzare questa nuova esposizione del museo dei bambini sono stati sviluppati in collaborazione con i bambini.
Da ammirare e per festeggiare: le sale dei cavalieri, il cortile del castello e i meravigliosi giardini
Nelle due sale cavalleresche della casa dei cavalieri, realizzata in stile tardo gotico, e nel cortile del castello si tengono spesso eventi sociali. Nello spazioso cortile interno hanno luogo anche concerti, teatri e altre manifestazioni. Le scolaresche possono osservare i cuochi che preparano piatti medievali. I bastioni sud e ovest offrono inoltre una vista spettacolare sulla catena del Giura e la città di Lenzburg. I due giardini e il caffè del roseto invitano a fare una pausa.
Foto: Schloss Lenzburg