Le cascate di Trümmelbach: un fenomeno naturale unico nel suo genere
La valle di Lauterbrunnen, nota anche come la valle delle 72 cascate, ha in serbo per i visitatori un autentico spettacolo naturale: i travolgenti giochi d’acqua di Trümmelbach.
Quando proporrai ai tuoi bambini la gita alle cascate di Trümmelbach non riscuoterai probabilmente molto entusiasmo, anche se spieghi loro che ciò che li attende supererà qualsiasi altro spettacolo digitale. Nella loro espressione leggerai solo «Mh, come sempre la mamma non capisce nulla». Ma arrivati sul posto, la maestosità delle cascate li catturerà e donerà loro molte più emozioni di qualsiasi altra esperienza virtuale.
L’avventura inizia già durante il viaggio: la valle di Lauterbrunnen è infatti un autentico gioiello. A destra e sinistra si ergono al cielo ripide pareti e ovunque poggi lo sguardo scopri impetuosi corsi d’acqua che precipitano nel vuoto, per esempio la cascata di Staubbach, che con i suoi 297 metri d’altezza è la seconda più alta in Svizzera. Questo paesaggio fiabesco ha ispirato addirittura J. R. R. Tolkien, l’autore dei romanzi fantasy “Il Signore degli anelli” e “Lo Hobbit”. Ma il momento culminante della gita, le cascate di Trümmelbach, deve ancora arrivare.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Lauterbrunnen, TrümmelbachfälleContatto
Indirizzo
TrümmelbachfällTrümmelbachfäll
3824 Lauterbrunnen
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
- Questa gita è adatta solo a bambini a partire dai quattro anni (tieni presente che come genitore sei responsabile dei tuoi bambini).
- Le cascate sono aperte da aprile fino a novembre, tuttavia all’inizio e al termine della stagione consigliamo di chiedere conferma degli orari d’apertura.
Infrastruttura
Solo la natura può creare una tale bellezza
L’entrata alle cascate sotterranee è situata nelle vicinanze di Stechelberg in un cunicolo nella roccia, dove uno speciale ascensore sale per ben cento metri: si parte! L’ascesa nel ventre della montagna è resa ancora più emozionante dalla cabina di vetro. Una volta arrivati in cima, un sistema di sentieri di oltre 600 metri si snoda attraverso il gigantesco labirinto di roccia con le sue dieci cascate. Ovunque guardi, acque impetuose ruggiscono battendo sulle rocce circostanti. In estate, l’acqua proveniente dai ghiacciai della regione della Jungfrau fluisce a valle raggiungendo una portata con picchi di 20’000 litri al secondo.
Le cascate di Trümmelbach: la forza della natura
Le dieci cascate nel ventre della montagna sono uno spettacolo unico nel suo genere in Europa e figurano nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali. Il tragitto si snoda tra piattaforme panoramiche, scale, gallerie e cunicoli e consente a te e alla tua famiglia di godere da vicino di questo affascinante spettacolo. I passaggi nelle gole e negli stretti imbuti naturali, il rombo delle acque e la pura forza della natura lasciano i visitatori di tutte le età a bocca aperta. Nonostante l’attrazione sia ben protetta, questa gita è adatta solo a bambini a partire dai quattro anni. Consigliamo inoltre di indossare scarpe robuste e vestiti impermeabili per evitare di bagnarsi da capo a piedi con gli spruzzi delle cascate.
Percorsi attivi e discesa a valle: gite nella regione della valle di Lauterbrunnen
Il parco funi di Interlaken offre dieci percorsi con diversi gradi di difficoltà per le famiglie che amano il movimento. Equipaggiati al meglio si parte per un’avventura nel bosco in stile Robin Hood. I bambini, saldamente fissati alle corde, si arrampicano sulle chiome degli alberi più alti, «volano» da una pianta all’altra, camminano in equilibrio sui ponti traballanti e sfidano gli ostacoli.
A Lauterbrunnen si lavora al tombolo già dal 1670. Una rapida visita al laboratorio di lavorazione al tombolo è più interessante di quanto sembra. Per padroneggiare questa tecnica servono infatti una particolare abilità manuale e molta pazienza.
Fotos: Familie Kaspar von Almen AG (Trümmelbach)