Una giornata in famiglia nella capanna dello Spitzmeilen
Nella capanna dello Spitzmeilen i genitori possono godersi la bellezza del panorama mentre i bambini giocano a poca distanza sull’ampio spiazzo e nei ruscelli.
Sono molte le strade che portano alla capanna dello Spitzmeilen. In estate si può scegliere tra numerosi itinerari. I bambini che partecipano all'escursione sono ancora piccoli o già grandicelli? Preferisci una passeggiata di qualche ora, oppure vuoi raggiungere la capanna CAS rapidamente? In base al punto di partenza puoi combinare il percorso a piedi con una corsa in funivia.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Unterterzen, TannenbodenContatto
Indirizzo
Spitzmeilenhütte SAC8897 Flums
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Il tour dal Maschgenkamm fino alla capanna dello Spitzmeilen è classificato come «Escursione di montagna» con un livello di difficoltà T2.
Escursione con la famiglia alla capanna del CAS
Le famiglie prediligono l’ascesa attraverso il Maschgenkamm. Il sentiero di due ore e mezza circa è ben accessibile ai bambini e sale dolcemente alla capanna attraverso pascoli alpini. Punto di partenza è Unterterzen. Questa località sulle sponde del lago di Walen è facilmente raggiungibile con l’auto o con i mezzi di trasporto pubblici. La corsa in cabinovia verso Tannenboden dura pochi minuti e offre una fantastica vista sul lago. Giunti all’alpeggio Tannenboden si cambia per procedere in direzione del Maschgenkamm. Una volta arrivati alla stazione a monte, l’escursione continua a piedi.
L’incredibile varietà naturale intorno alle capanne svizzere
L'escursione d'alta montagna in direzione Spitzmeilen si sviluppa su vie costellate di fiori. La straordinaria varietà vegetale lungo il sentiero della flora alpina che conduce alla capanna lascia a bocca aperta grandi e piccini. Accanto alla campanula barbata spunta la carlina bianca, e l’eliantemo maggiore sboccia vicino all’artiglio del diavolo. I cartelli informativi lungo il sentiero forniscono maggiori dettagli sulle piante. Informati prima della partenza oppure scarica l’app Flora Helvetica che contiene le schede di oltre 3000 piante che crescono in Svizzera. Scoprire insieme e dare un nome a fiori, piante erbacee e alberi farà volare il tempo!
Una capanna CAS per bambini e amanti della natura
Ad entusiasmare le famiglie, però, non è solo la grande varietà di piante che si incontra lungo il cammino, ma anche il posto dove sorge la capanna. I bambini possono scorrazzare in lungo e in largo per i prati e andranno pazzi per i ruscelli e il laghetto in prossimità del rifugio. In ogni caso, sia che ti rechi alla capanna dello Spitzmeilen per una gita di un giorno o per passarci la notte, lo spettacolo offerto dalla natura è unico. Nelle giornate limpide la vista mozzafiato spazia sui massicci del Churfirsten e sullo Spitzmeilen, con la sua forma caratteristica. Impressionante anche la sensazione che si prova a stare sopra il mare di nebbia a 2087 metri di altitudine. E, spesso, al tramonto il cielo esplode di colori.
Pernottamento nelle capanne del Club Alpino Svizzero
Questa capanna del Club Alpino Svizzero, costruita nel 2007, offre 50 comodi posti letto. Gli interni sono particolarmente luminosi e accoglienti. La prenotazione dei posti letto può essere effettuata direttamente sul sito della capanna CAS.
Foto: Club Alpino Svizzero CAS