Escursione

Nel bosco di larici: la capanna Piansecco

La capanna CAS di Piansecco si raggiunge molto facilmente dalla località di All'Acqua. La sua posizione la rende un favoloso parco giochi per le avventure dei bambini.

La capanna Piansecco è stata completamente rinnovata e ampliata nel 2020. La capanna CAS si trova tra i passi del San Gottardo e della Novena, ed è facilmente raggiungibile anche dai bambini in circa un'ora. I cartelli del sentiero didattico che sale da All'Acqua permettono di scoprire tante curiosità sulla montagna e rendono la passeggiata ancora più piacevole. Le rocce, i ruscelli e il bosco di larici rendono questa zona un parco giochi naturale per le avventure dei bambini, che troveranno anche la possibilità di effettuare facili arrampicate e divertirsi sulla slackline. Per i più piccoli sono a disposizione seggiolone, lettino e fasciatoio. E chi decide di fermarsi a pranzo o a cena potrà degustare i deliziosi piatti della cucina ticinese.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

All’Acqua

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

All’Acqua

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

All’Acqua

Contatto

Indirizzo

Capanna Piansecco

6781 Bedretto

Telefono

+41 91 869 12 14

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC
Seggioloni
Vista
  • Sono disponibili servizi igienici, corrente elettrica e acqua. Nella capanna vi è la ricezione cellulare, ma non una rete WLAN. Pagamento in contanti. Nel caso si volessero portare dei cani, si prega di contattare in anticipo la capanna.
  • Nella stagione estiva la presenza di un custode è garantita da metà giugno a metà ottobre, oppure nei fine settimana e previo accordo. Nella stagione invernale è presente un custode da marzo a fine aprile. È presente un locale invernale.

Una salita adatta alle famiglie fino alla capanna CAS

Il percorso più breve per salire alla capanna parte dalla località di All’Acqua, è facile da affrontare con i bambini e dura al massimo un’ora. Per chi è un po’ più sportivo e non teme i pendii scoscesi, è consigliato il percorso che parte da Ronco. Il primo tratto fino a Cascina Nuova di Pesciora è ripido. Ma lo sforzo sarà ricompensato, perché da qui il sentiero prosegue tranquillo tra mirtilli e fiori alpini verso il Sentiero alto della Val Bedretto. Seguendo questo sentiero si arriva a destinazione in circa due ore. All’arrivo alla capanna i visitatori sono accolti con tè e sciroppo gratuiti.

Nei dintorni della capanna Piansecco: avventure nella natura e parco per l’arrampicata

Visto che il percorso fino alla capanna è relativamente breve, una volta arrivati resta il tempo per partire alla scoperta dei dintorni. A pochi metri dalla capanna è stato allestito un parco per l’arrampicata, che può essere utilizzato anche dai bambini grazie ai percorsi semplici e ai numerosi appigli. Percorsi piacevoli e ben assicurati in tutti i gradi di difficoltà sono ricavati nello splendido e compatto granito ticinese. Chi ama le sfide può confrontarsi con la parete del Poncione di Ruino – una favolosa roccia di granito simile a quello del Monte Bianco. E se i bambini non sono ancora stanchi, è possibile visitare anche il Laghetto delle Pigne, situato in una posizione un po’ più elevata a 2278 metri di altitudine. E se il tempo non dovesse collaborare, la capanna mette a disposizione numerosi libri e giochi.

Vivere nella capanna

La cucina della capanna Piansecco propone piatti tipici della cucina ticinese. Polenta con spezzatino, dolci fatti in casa e un bicchiere di vino – anche i genitori trascorreranno una serata piacevole. La sala comune può ospitare circa 50 persone ed è dotata di due stufe a legna per riscaldarsi. I 44 posti letto distribuiti in 5 stanze invitano a un rigenerante riposo notturno. Nei mesi invernali è a disposizione una stanza con fornello, legna e utensili da cucina. Chi il giorno successivo non vuole rientrare subito ad All'Acqua, può anche proseguire lungo il sentiero di alta montagna della Val Bedretto. Insomma, la meta ideale per un fine settimana con la famiglia in Ticino.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!