Pernottare nella capanna Legler del CAS
Salire ad alta quota in funivia e trascorrere la notte sotto il cielo stellato nella più antica riserva faunistica d’Europa. Benvenuti alla capanna Legler del CAS!
Dopo aver superato in due ore e mezza un dislivello di 700 metri, respiri a pieni polmoni aria di montagna a 2273 metri di altezza. Se desideri visitare le Alpi glaronesi con la tua famiglia, ti consigliamo un’escursione alla capanna Legler. Il rifugio è una meta amata da grandi e piccini: il punto di partenza dell’escursione è facile da raggiungere, i sentieri sono ben tracciati e il paesaggio è vario e cosparso di laghetti alpini.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Luftseilbahn Kies-MettmenContatto
Indirizzo
Leglerhütte SAC Sektion TödiLeglerhütte SAC Sektion Tödi
8762 Schwanden
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Il sentiero dalla stazione a monte della funivia a Mettmen fino alla capanna Legler viene classificato come «escursione di montagna» con il grado di difficoltà T2.
- È obbligatorio utilizzare un sacco a pelo da rifugio che, se necessario, può anche essere noleggiato sul posto.
Vacanze in famiglia nelle capanne del Club Alpino Svizzero
Nella natura i bambini si trasformano in autentici ricercatori ed esploratori. Le occasioni ideali per le loro perlustrazioni sono offerte dalle gite in campagna o in montagna o da una vacanza in una capanna del Club Alpino Svizzero. Una capanna CAS particolarmente amata dalle famiglie è la capanna Legler nel canton Glarona. In macchina o con i mezzi di trasporto pubblici si raggiunge Schwanden. Con la funivia Kies-Mettmen si sale poi in pochi minuti ad alta quota e dalla stazione a monte a Mettmen si prosegue a piedi fino alla capanna. Il sentiero è sempre in salita, ma comodo e vario.
Alla capanna del CAS nella più antica riserva faunistica d’Europa
Il percorso per raggiungere la capanna Legler attraversa il Freiberg Kärpf, la più grande riserva faunistica della Svizzera. In questo paradiso naturale vivono stambecchi e camosci, cervi e caprioli, aquile e fagiani di monte. Con un po’ di fortuna scoprirai con i tuoi bambini un animale selvatico. Le probabilità di un avvistamento sono maggiori se disponi di un buon binocolo. Al laghetto artificiale di Garichti potrai godere di una bella vista delle montagne circostanti. Qui però ai piccoli interesserà sicuramente solo il prato delle marmotte! Programma una pausa abbastanza lunga e armati di sufficiente pazienza. Prima o poi un roditore farà sicuramente capolino dalla sua tana. Il paesaggio è altrettanto vario quanto il mondo degli animali: i fiori di montagna crescono accanto alle erbe aromatiche e i laghetti di montagna si alternano a tratti boschivi.
Alla capanna Legler: godersi il panorama e giocare
Il panorama che si gode dalla capanna Legler è insuperabile. Mentre gli adulti ammirano le maestose montagne, i bambini vanno con gioia alla scoperta del laghetto davanti alla capanna. D’estate le rive del laghetto diventano il luogo preferito dei piccoli ospiti dove trascorrere piacevolmente il tempo e giocare. La moderna capanna CAS è stata ristrutturata nel 2007 e offre diverse possibilità di pernottamento: camere doppie, camere a 4 o 6 letti oppure posti letto nel dormitorio comune. Al termine della giornata ai grandi e piccoli escursionisti viene servita una cena con più portate. E con il calare della notte iniziano a brillare le stelle nel cielo. Riuscirai a scoprire insieme ai tuoi bambini l’orsa maggiore e l’orsa minore o ad avvistare una stella cadente? In ogni caso, dopo una giornata ricca di intense esperienze, si addormenteranno tutti sereni e soddisfatti.
Foto: Club Alpino Svizzero CAS