Escursione alla capanna Hundstein del CAS
Camminare su sentieri immersi nella natura, degustare formaggi locali, nuotare nel lago di Fälen: un’escursione alla capanna Hundstein offre un programma molto vario.
La capanna Hundstein, un alloggio del Club Alpino Svizzero, è un punto di ritrovo per escursionisti, famiglie appassionate di camminate e ambiziosi scalatori. I posti letto a disposizione sono 44, suddivisi in 3 stanze. Cuscini, piumini e materassi garantiscono un riposo confortevole. Per l’ascesa da Brülisau sono necessarie circa 3 ore. Sul percorso e sul posto tante attrazioni entusiasmeranno i bambini: un ristorante con parco giochi, dolcissimi animali e due laghi di montagna nelle immediate vicinanze della capanna del CAS. Goditi una fantastica escursione con la famiglia tra il verde della natura e l’idillio dell’Alpstein.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
BrülisauContatto
Indirizzo
Hundsteinhütte SAC SäntisOb dem Fälensee
9058 Brülisau
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Il sentiero da Brülisau alla capanna Hundstein è classificato con il grado di difficoltà T2 «escursione di montagna».
Escursione alla capanna Hundstein del CAS
Il parcheggio della funicolare presso «Hohen Kasten» è raggiungibile con l’auto o con i mezzi pubblici ed è il punto di partenza per diverse escursioni. Quando il tempo è bello la zona è molto frequentata. Un po’ di crema solare sul viso, zaino in spalla per genitori e bambini e si parte! L’inizio del sentiero verso la capanna Hundstein è rilassato e prevede un tratto di strada asfaltata in rettilineo. La bellezza dell’Appenzellerland è evidente fin da subito: le mucche pascolano su prati rigogliosi, le facciate delle fattorie sono dipinte in colori allegri e le montagne si stagliano imponenti nel cielo. L’ascesa al ristorante Ruhesitz è abbastanza ripida ma facilmente percorribile. Al ristorante le prime attrazioni aspettano i bambini: un parco giochi e tante allegre caprette!
Hundstein: una capanna per famiglie
Con una vista favolosa, l’escursione prosegue verso Bollenwees. Su questo bel sentiero potrai ammirare i fiori alpini insieme ai tuoi figli e riposarti vicino a pacifiche fontane gorgoglianti. Non appena il sentiero inizia a scendere leggermente, ecco il lago di Sämtis: un altro punto forte per escursionisti di tutte le età. Tanto spazio, sentieri di ghiaia tra i prati, il risuonare dei campanacci delle mucche e l’acqua trasparente del laghetto alpino: in questo contesto ideale per le famiglie i bambini potranno giocare in piena libertà e scoprire i tesori della natura, prima di percorrere gli ultimi metri fino alla capanna Hundstein.
Vivere le alpi svizzere in una capanna
In una capanna di montagna le Alpi sono particolarmente vicine. In una posizione leggermente sopraelevata potrai godere della vista migliore sulle montagne circostanti. La capanna del CAS è situata proprio sopra al lago di Fälen, quindi non dimenticare di portare il costume da bagno. Completa questa emozionante giornata con una deliziosa cena, prima del meritato riposo notturno. Il giorno successivo è possibile ritornare a Brülisau oppure proseguire l’escursione verso Wildhaus. Un finale interessante per i bambini: la produzione di formaggio all’Alp Soll o all’Alp Rainhütten. Magari i bambini potranno osservare i casari al lavoro o degustare i formaggi. In ogni caso vale la pena acquistare un gustoso souvenir da portare a casa.
Foto: Club Alpino Svizzero CAS