La capanna CAS nella valle dell’Albigna
La capanna da l’Albigna del CAS ha molto da offrire alle famiglie: un incontro con lo spirito dell’Albigna, un po’ di refrigerio nei laghi alpini e avvistamenti di marmotte.
La capanna dell’Albigna è un rifugio del Club Alpino Svizzero che entusiasma gli amanti di escursionismo, le famiglie, gli arrampicatori e gli alpinisti. Situata nella selvaggia valle dell’Albigna, offre una vista mozzafiato sulle vette di granito dell’alta valle. Grazie ai confortevoli posti letto, alla possibilità di fare la doccia, agli squisiti piatti regionali, alle attività nelle vicinanze e alla piacevole salita, la capanna da l’Albigna è particolarmente apprezzata dalle famiglie.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Pranzaira, AlbignaContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- Il percorso dal lago dell’Albigna alla capanna dell’Albigna e anche il ritorno fino a Pranzaira sono classificati come escursioni di montagna di grado di difficoltà T2.
- Nella mezza pensione è compresa una cena di 4 portate, una colazione a buffet e il tè per l’escursione.
- Per motivi d’igiene si raccomanda di portare con sé un sacco a pelo di seta o di noleggiarne uno nella capanna.
La salita alla capanna da l’Albigna
Prenditela comoda e combina l’escursione in famiglia fino alla capanna del CAS con un viaggio nella funivia da Pranzaira. In un quarto d’ora superi oltre 900 metri di dislivello, con tanto di vista spettacolare. In cima ti attende già la seconda attrazione: lo spirito dell’Albigna! Una gigantesca faccia di pietra impressa nella roccia, che con espressione seria tiene d’occhio il viavai degli escursionisti. Con una camminata di un’ora si oltrepassa la diga e si raggiunge la capanna da l’Albigna. Fai assolutamente una pausa al lago dell’Albigna. Qui i bambini possono immergere i piedi nell’acqua o giocare nella sabbia sulla riva.
Il paradiso delle escursioni e delle arrampicate intorno alla capanna da l’Albigna
Nel paradiso delle escursioni e delle arrampicate intorno alla capanna dell’Albigna c’è molto da scoprire per i bambini. Con un binocolo si possono osservare gli scalatori e con un po’ di fortuna anche le carinissime marmotte. La capanna del CAS organizza pure escursioni e corsi di arrampicata. Chi rimane alla capanna un po’ più a lungo può esplorare la regione per conto proprio. Dalla capanna da l’Albigna parte un bellissimo percorso circolare. In circa un’ora e mezza si percorre il sentiero attraverso i prati e lungo laghetti idilliaci.
Vacanze attive per famiglie alla capanna del CAS
Ci sono tante possibilità per rendere il proprio soggiorno alla capanna un’esperienza ricca di attività di ogni genere. Fai una visita guidata alla diga dell’Albigna. Recati ai laghi sopra e sotto la capanna e rinfrescati con un bagno nell’acqua cristallina nelle calde giornate estive. Vi sono molti massi sui quali arrampicarsi facilmente e nella sabbiera – con ogni probabilità la più elevata d’Europa – i piccoli possono scatenarsi in libertà. Se il tempo fa le bizze, inganna il tempo con i giochi di società nell’accogliente capanna.
Dopo una giornata attiva, alla sera puoi contemplare il tramonto con i tuoi bambini. Quando le prime stelle brillano nel firmamento ci si gode il meritato riposo. I 94 posti letto muniti di piumini possono anche essere prenotati online. Una famiglia di guardiani è presente alla capanna da l’Albigna nei mesi estivi e autunnali.
Foto: Capanna da l’Albigna CAS