Buongiorno capanna Corno Gries
Nella moderna capanna Corno Gries del CAS potrai assaggiare tante specialità regionali. I bambini potranno giocare lungo laghi e ruscelli e, con un po’ di fortuna, vedere gli animali selvatici.
E, anche se sulla sua pagina Internet la capanna Corno Gries si definisce come «vascello spaziale alpino», qui non c’è niente di extraterrestre. Ciò che troverai sicuramente sono specialità regionali e dolci fatti in casa. La salita per raggiungere la capanna è semplice e breve. La capanna può essere quindi meta di un’escursione giornaliera con i bambini. Le colonie di marmotte, i laghi e i ghiacciai che caratterizzano la regione invitano tuttavia anche a fermarsi per una notte.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
CruinaContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
- Il sentiero da Cruina alla capanna Corno Gries è classificato con il grado di difficoltà T2 «escursione di montagna».
- In estate ci sono alcuni parcheggi sull'Alpe di Cruina.
Infrastruttura
Inizio dell’escursione alla capanna del CAS
Escursionisti, ciclisti in mountain bike e sciatori: tutti visitano la capanna del CAS nella Val Corno. La valle si raggiunge con diversi percorsi nell’ambito di escursioni circolari e nell’ottava tappa del sentiero dei passi alpini. In estate, il punto di partenza preferito di questa semplice escursione per famiglie è l’Alpe di Cruina. L’auto può essere parcheggiata nelle vicinanze. Per chi si muove con i mezzi pubblici: l’autopostale transita da Airolo (TI) o Ulrichen (VS). Da Cruina la capanna è raggiungibile in appena un’ora. Ci vuole un po’ di resistenza, perché il percorso è tutto in salita, ma il paesaggio alpino vario e interessante ricompenserà gli escursionisti di tutte le età.
Escursione alla capanna Corno Gries
La prima parte del sentiero di montagna conduce tra prati e fiori. Riesci a riconoscere le piante insieme ai tuoi bambini? I piccoli dimenticheranno la fatica più velocemente di queste emozionanti scoperte! Proseguendo, il paesaggio cambia e potrai osservare pianori rocciosi, pietre e ripidi fianchi delle montagne. In breve tempo raggiungerai la capanna Corno Gries. Chi desidera allungare l’escursione può pianificare una pausa e proseguire la camminata più tardi o il giorno successivo. Superando un ulteriore dislivello, si arriva al passo del Corno, nelle cui vicinanze luccicano le acque verdi del lago di Corno.
Il Ticino nel Club Alpino Svizzero
Il menu non lascia dubbi: si tratta di una capanna ticinese del Club Alpino Svizzero. Qui potrai assaggiare salametti e polenta, gnocchi fatti in casa e pane fresco. Carne, caffè, miele e formaggi d’alpe vengono da produttori regionali. Ma la capanna Corno Gries non è solo un luogo per gourmet. Anche gli appassionati di architettura moderna dovrebbero visitare la capanna, che è stata parzialmente rinnovata nel 2007. La struttura in legno mette a disposizione degli ospiti 46 posti letto.
La capanna Corno Gries per i bambini
Lo spazio attorno alla capanna del CAS è molto ampio. I bambini potranno arrampicarsi sulle rocce circostanti e osservare interessati il via vai degli ospiti di questa vivace capanna. I più attenti riusciranno anche a vedere qualche marmotta. I numerosi laghetti e ruscelli nelle vicinanze della capanna sono perfetti per giocare.
Foto: Club Alpino Svizzero CAS