Escursione alla capanna Bächlital
Un sentiero escursionistico a misura di famiglia consente di raggiungere la capanna Bächlital nell'Oberland bernese. La capanna è indicata sia per un’escursione di un giorno sia per un pernottamento.
La capanna Bächlital attira entusiasti dell’escursionismo da metà giugno a metà ottobre. Sia che si visiti la capanna del CAS in estate o in autunno: qui le famiglie possono vivere un’autentica esperienza in capanna a 2328 metri sopra il livello del mare. Il sentiero breve ma ripido richiede un minimo di condizione fisica. Ma la vista sul paesaggio montano circostante, che comprende l’Alplistock e il Grosser e Kleiner Diamantstock, vale in ogni caso la pena. Prepara lo zaino, allaccia gli scarponi e vai alla scoperta della regione del Grimsel! Un’escursione in una capanna Svizzera rappresenta sempre un’esperienza per tutta la famiglia.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Guttannen RäterichsbodenContatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.
Infrastruttura
- La rotta da Guttannen Räterichsboden alla capanna Bächlital è classificata con un grado di difficoltà T2 «escursione di montagna».
Un’escursione con la famiglia fino alla capanna Bächlital
Il punto di partenza dell’escursione in famiglia è la fermata dell’autopostale. La capanna Bächlital dista soltanto pochi chilometri, percorribili in due o tre ore. Poiché il sentiero è sempre in salita, piccoli e grandi escursionisti devono dimostrare un po’ di resistenza e sicurezza nel passo. Pianifica in ogni caso tempo a sufficienza e prendila con calma. Dalla diga di Räterichsboden il sentiero conduce attraverso un ricco mondo animale e vegetale lungo una scalinata in pietra naturale. In primavera ti aspetta un mare di fiori alpini. La regione del Grimsel è inoltre l’habitat naturale di camosci, marmotte e pernici bianche. Insieme ai bambini è possibile andare alla scoperta di questi teneri animali.
Gustare: durante l’escursione e nella capanna del CAS
L’idilliaco laghetto di montagna che si trova lungo il sentiero invita a fare una pausa intermedia. Qui gli adulti possono rilassarsi e i bambini, anche durante la permanenza nella capanna, possono giocare spensierati. Dalla riva sabbiosa del fiume è già possibile vedere la capanna Bächlital. Da qui manca solo una salita finale per raggiungere la capanna del CAS. Concediti un meritato ristoro e goditi il panorama. Se oltre a fare il pieno di aria di alta montagna vuoi fare il pieno di nuove energie, la miglior cosa è prevedere un pernottamento. La moderna infrastruttura della capanna del CAS offre alle famiglie 75 posti letto. La cucina tradizionale della capanna offre i pasti ideali: una cena abbondante e una deliziosa colazione.
La capanna Bächlital nel Club Alpino Svizzero CAS
L’alloggio del Club Alpino svizzero , la capanna Bächlital, appartiene alla sezione del CAS Am Albis, che ha moltissimo da offrire ai propri membri. Con gite ed escursioni nonché 200 manifestazioni circa ogni anno, la sezione è molto apprezzata da amanti dell’arrampicata e amici della montagna. Per le famiglie vi sono offerte su misura per tutte le età. Durante il corso di una settimana arrampicata famiglie, genitori e bambini tra cinque e dodici anni imparano le basi dell’arrampicata. Le offerte dell’organizzazione giovanile sono rivolte a bambini a partire dai 10 anni.
Per chi arriva in auto: sono disponibili parcheggi gratuiti presso Rätrichsboden.
Foto: Club Alpino Svizzero CAS