Aeroplani e zoo safari: gita in bicicletta attraverso la pianura della Linth fino a Rapperswil
La gita in bicicletta adatta alle famiglie attraversa la pianura della Linth, passando per aerodromi e parchi giochi, e può essere abbinata a una visita allo zoo per bambini Knie.
L'avventura inizia alla stazione di Ziegelbrücke. È il momento di indossare il casco, attraversare con prudenza la strada principale e seguire la pista ciclabile protetta da guardrail. Anche se i bambini avanzano velocemente sull'asfalto e vorrebbero pedalare a tutta birra, è meglio dosare le forze, perché Rapperswil dista 27 chilometri. Una bazzecola per un campione del triciclo, ma sarebbe un peccato arrivare a Rapperswil troppo stanchi per una visita allo zoo per bambini o al parco dei cervi. All'inizio, il percorso segue uno stretto sentiero che costeggia il canale della Linth. A sinistra, il fiume. A destra, solo campi verdi. Fantastico! Attraversare questo paesaggio, oggi così ameno, era un tempo un grande problema: la pianura della Linth era sempre inondata e questo ostacolava il commercio tra le città. Le chiatte impiegavano ben due giorni e mezzo per compiere il tragitto tra il lago di Zurigo e il lago di Walenstadt! L'acqua alta rallentava il viaggio, finché nel 1816 l'ingegnere Conrad Escher corresse il corso del fiume, migliorando considerevolmente le condizioni di vita di questa regione.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Bahnhof ZiegelbrückeContatto
Indirizzo
ZiegelbrückeZiegelbrücke
8866 Schänis
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Suggerimento
Nell'area di sosta al lago artificiale del Rufibach c'è un'area per grigliate.
Infrastruttura
Osservare gli aeroplani da vicino
Dopo circa quattro chilometri si raggiunge l'area di sosta e parco giochi di Schänis: l'ideale per riprendere fiato. Nelle immediate vicinanze si trova inoltre l'aerodromo con il grande parco giochi. Dal ristorante, la vista sulla pista è fantastica e, nelle belle giornate, si possono osservare tanti piccoli aeroplani che decollano e atterrano. Una tappa obbligata per i bambini appassionati di aviazione! La gita prosegue attraverso la pianura della Linth, fino al laghetto artificiale del torrente Rufibach, dove si potrebbe pranzare. A meno che si vogliano mobilitare ancora tutte le proprie forze e percorrere altri dieci chilometri attraverso stradine di campagna e di quartiere fino al bel parco giochi di Schermikon am Obersee. Qui non si trovano solo scivoli, torri per arrampicarsi e altalene per i piccoli, ma anche un tavolo in legno e delle panchine: una soluzione perfetta per far riposare i polpacci strapazzati e gustare il picnic. Dopo questa pausa meritata (si è percorso più della metà del tragitto), la strada lungo la riva del lago va praticamente da sé.
Dalla gita in bicicletta sulla pianura della Linth allo zoo safari!
Sulla strada verso Rapperswil, il percorso passa davanti agli imponenti edifici del monastero Mariazell-Wurmsbach e attraversa l'area naturale protetta Joner Allmeind. Dopo aver lasciato il comune di Jona, il tragitto attraversa quartieri residenziali prima di arrivare allo zoo per bambini Knie. La nuova attrazione dell'amato zoo è lo zoo safari: con binocoli, planimetria dello zoo e istruzioni di gioco, piccoli e grandi esploratori sono pronti per l'avventura. Ci sono 18 postazioni da scoprire. Dall'altro lato dei binari, il castello e simbolo di Rapperswil domina la pittoresca città vecchia. Anche se il castello non è accessibile al pubblico, vale la pena passeggiare nel Lindenhof con il suo parco dei cervi. Nel frattempo si consiglia di posteggiare le biciclette alla stazione. Nel parco si possono osservare i daini — e ammirare la fantastica vista sul lago di Zurigo.
Fotos: SchweizMobil