Escursione

Sentiero panoramico verso Rigi-Scheidegg passando per Unterstetten

L’escursione di circa sette chilometri da Rigi-Kaltbad a Rigi-Scheidegg si snoda lungo la linea della ferrovia Rigi-Scheidegg ormai in disuso e offre una vista spettacolare sulle Alpi, sulla conca valliva di Svitto e sul lago dei Quattro Cantoni con le sue acque di colore blu intenso.

Il bel sentiero panoramico si snoda lungo il tracciato della linea ferroviaria da Kaltbad a Rigi-Scheidegg, in funzione dal 1874 al 1931. La gita dura circa due ore, mentre il percorso in treno durava circa 40 minuti. Il sentiero è quasi tutto pianeggiante ed è adatto per i passeggini. Soltanto gli ultimi 300 metri hanno una pendenza del 14 percento circa; per le persone in sedia a rotelle è pertanto raccomandabile farsi accompagnare da qualcuno.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Contatto

Indirizzo

Gäste-Service Rigi
Bahnhofstrasse 7
6354 Vitznau

Telefono

+41 41 399 87 87

Sito web

www.rigi.ch

Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Ristorante
Fasciatoio
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

Attraversare la galleria e vecchi ponti

Lungo il percorso si trovano molte testimonianze della vecchia linea ferroviaria: una carrozza passeggeri oggi usata come casa di vacanza, muri di sostegno e banchine, una colonna idraulica per le locomotive a vapore, la galleria del Weissenberg e qualche vecchio cartello indicante i chilometri. Si attraversano inoltre vecchi ponti ferroviari, tra cui il ponte di Unterstetten realizzato nel 1874 con la costruzione della ferrovia e simbolo storico per eccellenza delle ferrovie del Rigi. Il ponte è alto circa 15 metri e lungo 50 metri e ha dato il via alla costruzione delle ferrovie di montagna in tutta Europa.

Un’escursione facile con vista mozzafiato

L’escursione di circa sette chilometri inizia a Rigi-Kaltbad, ben raggiungibile da Vitznau. Presenta solo una leggera salita ed è dunque perfetta per i passeggiatori occasionali. Fino a Rigi-Scheidegg occorre calcolare circa due ore di cammino, a meno che non si decida a metà percorso circa (45 minuti di cammino) di fare una sosta all’osteria di montagna Unterstetten. Il percorso segue il fianco sud-occidentale della montagna con vista sul lago dei Quattro Cantoni e di tanto in tanto si sposta sul fianco nord-orientale con vista sul lago di Lauerz e la regione dei Mythen.

Da Rigi-Scheidegg si prende la funivia passando per Kräbel per poi scendere con la ferrovia a cremagliera verso Arth-Goldau. Il sentiero può essere percorso anche al contrario, ossia da Rigi-Scheidegg a Rigi-Kaltbad. È anche possibile iniziare l’escursione a metà percorso da Rigi-Klösterli, raggiungibile con la ferrovia a cremagliera da Arh-Goldau.

Foto: Unterstetten

Più escursioni, più avventure

Vai!