Alla scoperta delle cascate di Engstligen
Le cascate di Engstligen che precipitano a valle per 600 metri sono uno spettacolo della natura ineguagliabile. Seconde cascate più alte della Svizzera, sono sotto tutela cantonale fin dal 1948.
Le maestose cascate di Engstligen, che precipitano a valle per 600 metri, sono le seconde cascate più alte della Svizzera e sono sotto tutela cantonale già dal 1948.
I tanti ruscelli che nascono sull'Alpe di Engstligen si riuniscono formando queste enormi cascate, che cadono a valle tuonando e rimbombando. Sono tra le più grandi e belle della Svizzera e si possono considerare un vero e proprio simbolo di Adelboden, visibile da qualsiasi punto del paese. Il tuono delle masse d'acqua si può udire da lontano.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Adelboden "Unter dem Birg" (Endstation der AFA)Contatto
Indirizzo
EngstligenalpUnter dem Birg
3715 Adelboden
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Le cascate si possono raggiungere in autobus da Adelboden oppure a piedi con un'ora e mezza di cammino. In estate un sentiero montano conduce da Unter dem Birg all'Alpe di Engstligen costeggiando le cascate ruggenti. Tuttavia, il gioco d'acqua si può ammirare in estate anche da un tragitto circolare facile da percorrere oppure tutto l'anno dall'alto della cabinovia. Dalla stazione montana anche famiglie con passeggini e disabili possono godersi la splendida vista sulla parte superiore delle cascate.
Il sentiero circolare nella parte inferiore parte dalla fermata dell'autobus "Chäli" e costeggia il sentiero escursionistico nel bosco. Superati Engstligen e Chälistein, si arriva all'imponente cascata inferiore, che precipita a valle.
Il meraviglioso sentiero circolare che costeggia la parte superiore delle cascate parte dalla stazione montana della funivia sull'Alpe di Engstligen. Il sentiero conduce tra il rifugio dell'Alpe di Engstligen e il Trieschthubel per poi salire tra fiori e cespugli fino alle cascate superiori. Tramite un piccolo ponte si attraversa il ruggente ruscello di montagna. Superato l'Edelweiss-Hubel ci si ritrova dall'altro lato delle cascate per tornare al rifugio e alla stazione montana.
I più coraggiosi, accompagnati da una guida alpina diplomata della Scuola alpina di Adelboden, possono lasciarsi affascinare da un'avventurosa arrampicata sul Chälistein, che sorge direttamente vicino all'acqua per stagliarsi verso l'alto...proprio accanto alle cascate.
Vale la pena fare un'escursione anche alle cascate di Lohner e Bütschi.
Foto: Adelboden Tourismus