Escursione

Gita in famiglia all'Älggialp, il centro della Svizzera

Nell'idilliaco Älggialp nel Canton Obvaldo si trova il centro della Svizzera. Qui le famiglie possono godersi e vivere il tipico paesaggio originale montano svizzero.

Nei weekend ad alcuni piace dedicarsi alla famiglia, altri invece all'amata automobile in garage, alla collezione di francobolli o all'associazione sportiva per cui si incrociano le dita fine settimana dopo fine settimana. In questo caso però non si tratta dell'epicentro emotivo, bensì di quello geografico della Svizzera, calcolato in modo esatto nel 1988 in occasione del 150º anniversario della topografia svizzera.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sachseln

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sachseln

Hai tutto per la gita in famiglia?

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sachseln

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Gasthaus Älggialp
Älggi 1
6072 Sachseln

Sito web

www.aelggialp.ch

Informazione COVID-19: non è possibile garantire la correttezza delle informazioni sopra riportate e degli orari di apertura. Prima dell'escursione controlla il sito Internet ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.

Consigli

  • Pescare a 1800 metri sul livello del mare: dal 15 giugno fino a inizio ottobre è possibile. La licenza giornaliera è disponibile presso il ristorante. Inoltre, l'Älggialp è il punto di partenza e la meta di molte splendide escursioni.
  • Ci si può arrivare in auto, in mountain bike o a piedi. A partire da Sachseln il sentiero è segnalato. 
  • Come arrivare: si prega di tenere conto delle particolari disposizioni del traffico sull'Älggialp. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, negli ultimi 5 km il traffico è a senso unico.
  • Le salite in funivia partono sempre allo scoccare dell'ora pari (per es. alle 08.00, 10.00, 12.00 ecc.). 
  • Le discese invece all'ora dispari (per es. alle 09.00, 11.00, 13.00 ecc.).

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
WC
Vista

Sentiero Steimandlipfad sull'Älggialp: escursione con la famiglia

Il centro della Svizzera sull'Älggialp a 1650 m sul livello del mare è perfetto per un'escursione con tutta la famiglia. Ed è ben segnalato: l'Ufficio federale di topografia ha donato una piramide di triangolazione e lo Steinmandli-Klub Sachseln (l'associazione locale che si occupa in particolare dei sentieri) ci ha costruito attorno un muro che riproduce la sagoma della Svizzera. L'Älggialp è perfetto per una passeggiata in famiglia. A 1650 m sul livello del mare ti aspettano prati e pascoli, abeti e rocce e il ristorante alpino. Dalla piccola collina ci si può godere la vista sull'altopiano e l'Alpboden, i boschi e i pascoli.

Non è un caso che il centro della Svizzera si trovi in un luogo tanto bello e sia così ben accessibile. In realtà, il vero centro geografico si trova al di sopra di una parete rocciosa a ovest di Chli Älggi (comune di Sachseln, Canton Obvaldo) piuttosto difficile da raggiungere. Per questo è stato spostato di 500 m a sud-est in una posizione panoramica molto attraente.

Se non ti interessa solo la vista, ma anche queste e altre storie sul centro geografico e la regione, lo Steinmandlipfad, il sentiero che parte dal punto centrale, è ciò che fa al caso tuo. Durante una leggera passeggiata di circa un'ora, presso 15 stazioni potrai scoprire tanti dettagli interessanti sulla regione e la natura.

Foto: obwalden-tourismus.ch/Florian Spichtig

Più escursioni, più avventure

Vai!