Modellare luminose foglie autunnali a guisa di portalumini
Formiamo questi bellissimi portalumini autunnali con la pasta per modellare e li dipingiamo con i colori metallici per renderli speciali. Le foglie d’acero sagomate sono una splendida decorazione per la tavola autunnale o un regalo in sintonia con la stagione che sicuramente piacerà. Le foglie sono anche ottime per ghirlande o bigliettini regalo.
In autunno, tutta la natura si trasforma in un luminoso spettacolo pirotecnico. Le foglie cambiano colore e con la luce dorata del sole tutto assume un bagliore speciale. Con questi portalumini a foglia autunnale in pasta per modellare portiamo in casa un po’ del bellissimo fascino autunnale. La pasta per modellare è un'ottima alternativa alla pasta di sale, è molto facile da lavorare e può essere decorata colorandola.
Buon divertimento con il bricolage!
Informazioni utili
Istruzioni per il bricolage: foglie autunnali come portalumini
Passo 1: stendere la pasta per modellare
Impastare una pallina di pasta da modellare grande come una pallina da tennis. Posizionare i bastoncini a sinistra e a destra e stendere la palla con il rullo per pasta fino a uno spessore di 3 mm. Quindi appoggiarvi la foglia o la sagoma.
Passo 2: ritagliare la foglia
Tagliare la pasta lungo la foglia con la punta del coltello. Lisciare i bordi con le dita ed eliminare le punte sporgenti.
Passo 3: dettagli della foglia e asciugatura
Con la punta del coltello o di uno stuzzicadenti incidere nella foglia nervature sottili. Quindi posizionare la foglia a testa in giù (con le nervature verso il basso) sopra la ciotola e lasciar asciugare per 24 ore.
Se necessario, per appendere la foglia praticarvi un foro con lo stuzzicadenti.
Passo 4: dipingere la foglia
Coprire il tavolo con carta di giornale o un telo protettivo di plastica e dipingere le foglie con colori diversi. Le foglie appaiono più vivaci se dipinte con almeno due colori.
Consigli e astuzie
Consiglio 1: scarica il modello
Scaricare il modello delle «Foglie autunnali come portalumini» e ritagliare le foglie.
Consiglio 2: altre foglie
Con foglie di fantasia o altre foglie che si trovano in natura, le possibilità di design sono infinite. A seconda dei gusti, con la pasta per modellare si possono formare anche palline o altri elementi.
Consiglio 3: scatole di fiammiferi
Le scatole di fiammiferi possono essere decorate in modo autunnale. Rivestire la scatola incollandovi della carta. Quindi mettere un po' di sisal e di filo di ferro sotto la foglia e fissare il tutto sulla scatola con la colla.
Consiglio 4: lumino autunnale con bicchiere
Con il filo di ferro attaccare la foglia a un bicchiere vuoto e inserirvi una candelina scaldavivande. Per evitare che scivoli cospargere il fondo con un po’ di sabbia per uccelli.
Consiglio 5: ricetta per la preparazione della pasta di sale
In alternativa alla pasta per modellare, si può preparare da soli la pasta di sale. Ecco la ricetta:
Ingredienti:
1 tazza di sale
2 tazze di farina
1 tazza di acqua
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti. Conviene aggiungere l’acqua gradualmente fino a ottenere una buona consistenza della pasta.
Quindi modellarla a piacimento e lasciarla asciugare completamente.
Materiale
-
Pasta per modellarevisualizza online
-
Bastoncini per pastavisualizza online
-
Rullo per pastavisualizza online
-
Palline di plasticavisualizza online
-
Coltellovisualizza online
-
Colori acrilicivisualizza online
-
Pennellovisualizza online
-
Candelina scaldavivandevisualizza online
-
Fiammiferivisualizza online
-
Sisalvisualizza online
-
Filo di ferrovisualizza online
Foto: Irene Angehrn, blog «mit Strich und Faden»