Pendenti stellati in pasta di sale
Con pochi ed economici materiali reperibili in casa, quali sale, farina e acqua, è possibile realizzare in modo semplice e veloce fantastici addobbi pendenti stellati.
Informazioni utili
Istruzioni passo per passo
Ricetta della pasta di sale
Mescolare in una ciotola farina, acqua e sale e lavorare bene il tutto fino a ottenere un impasto morbido. Stendere l’impasto su una base ricavando uno spessore di poco meno di 1 cm. Tagliare le stelle con lo stampino e, usando lo spiedino praticare su ciascuna un foro su una delle punte.
Far asciugare le stelle in forno a 150 gradi per almeno 50 minuti.
Decorare le stelle
Quando la superficie delle stelle si è ormai raffreddata, spalmarci sopra della colla vinilica e cospargere di brillantini; in alternativa si può anche utilizzare la colla glitterata, che ha già i brillantini al suo interno. Con l’aiuto di un ago da lana, far passare un pezzo di spago nelle palline di feltro, che così infilate formeranno la lunghezza del pendente.
Consiglio
Far rotolare su e giù tra le mani un po’ di pasta di sale per formare delle palline, poi forarle da parte a parte con uno spiedino. Quando saranno asciutte, dipingerle o decorarle con piccoli brillantini adesivi per poi usarle al posto delle palline di feltro.
Materiale e utensili
Materiale
-
2 tazze di farina
-
1 tazza di sale
-
Circa una tazza d’acqua
-
Stampini da biscotti a forma di stellavisualizza online
-
Un pezzo di spago, circa 30 cm per stella
-
Palline di feltro, Do it + Garden di Migrosvisualizza online
Utensili
-
Spiedino o ferro da calza
-
Ago da lana
-
Forbici
Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.
Istruzioni: Anita Oeschger
Foto: Ruth Küng