Idea per il bricolage

Costume da principe

fino a 4 ore Difficile

Informazioni utili

Bastano una corona di carta sulla testa e un mantello sulle spalle per trasformare i piccoli ospiti in nobili principi. Ecco come realizzare i costumi per i principi.

Istruzioni per il bricolage costume da principe

  1. Prendi le misure su uno o più bambini. Queste le misure necessarie: altezza dalla nuca al ginocchio e ampiezza delle spalle.
  2. Metti il modello da ritagliare sulla carta da pacchi. Il modello da ritagliare (download) non è in scala 1:1, ma deve essere adattato alle misure effettive.
  3. Disegna a mano un leggero arco sul margine inferiore del mantello. Per ottenere una traccia più precisa può essere utile piegare il modello a metà per il lungo e disegnare l’arco solo su una metà. Ritaglia quindi la carta doppia piegata lungo questa linea.
  4. Piega il tessuto nel mezzo, metti il modello sulla linea e disegna il contorno.  Fai un orlo di 1 cm su tutto il contorno del mantello.
  5. Ritaglia due pezzi di tessuto.
  6. Su ciascun pezzo di tessuto fissa con la macchina per cucire o applica con il ferro da stiro nastri decorativi a circa 2,5 cm dal bordo.
  7. Metti le due metà una sopra all’altra con le parti decorate all’esterno e fissale insieme con gli spilli. Cuci insieme i pezzi di stoffa con la macchina per cucire nei punti in cui sono fissati gli spilli. Lascia aperta una piccola parte per poter fare un risvolto.
  8. Rivolta il tessuto in modo che siano visibili le parti esterne di colori diversi. Ora cuci il foro a mano e stira le cuciture.
  9. Cuci o applica con il ferro da stiro due nastri di tessuto/da regalo sul margine all’altezza delle spalle. Dimensioni: ampiezza delle spalle x 2 + 60 cm. Con questi nastri si potrà allacciare il mantello.

Materiale

Utensili

Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.

Foto: Claudia Linsi

Ancora più idee per il bricolage

Fantastico