Creare un orologio da parete DIY in materiali upcycling
Che ne dici di creare un nuovo orologio da parete invece di comprarne uno? Col fai da te e pochi oggetti utili, costruire un orologio è un gioco da ragazzi.
Dare valore al tempo Puoi costruire in quattro e quattr'otto un bell'orologio in materiali riciclati come tappi di bottiglia PET o bottoni e un disco di cartone. Dai libero sfogo alla tua fantasia con questo orologio da parete DIY!
Informazioni utili
Istruzioni per il bricolage: orologio da parete DIY in materiali upcycling
1° passo: perforare i tappi di bottiglia PET
Per i dodici numeri dell'orologio utilizza dodici tappi di bottiglia PET di vari colori. Affinché le lancette non vengano bloccate dai tappi, questi ultimi non dovrebbero essere più alti della filettatura del meccanismo dell'orologio (max. 1 cm). In caso contrario, andranno montati un po' più distanti dal centro o dalle lancette.
Con la lesina fai due piccoli fori in ogni tappo, ognuno alla stessa distanza dal centro. Successivamente ogni tappo dovrà essere fissato al supporto con due chiodini in metallo.
2° passo: fai un punto al centro
Disegna un punto al centro del vassoio per dolci. Il diametro del vassoio in figura è di 22,5 cm. Posiziona i tappi sul supporto proprio come i dodici numeri dell'orologio.
3° passo:: suddividi in settori il quadrante
Per aiutarti puoi suddividere il quadrante tracciando delle linee sul retro con una riga o una squadra. In questo modo potrai posizionare i tappi alla stessa distanza l'uno dall'altro.
Ci sono anche dei modelli di quadrante da ricopiare.
4° passo: fai dei fori nei punti segnati
Aiutandoti con la lesina, riporta la posizione dei fori dei tappi sul cartone. Capovolgendo i tappi è più semplice. In un secondo momento, dovrai infilare i chiodini in metallo in questi fori. Puoi perforare il cartone sia davanti che dietro.
Posizionandolo su un tappetino da taglio o una tavoletta di legno.
5° passo: fai un foro al centro dell'orologio
Fai un foro in corrispondenza del punto segnato al centro in precedenza. Il foro deve essere tanto grande quanto la filettatura del meccanismo dell'orologio, ovvero 7 mm.
Consiglio: utilizza i dadi esagonali come modello.
6° passo: fissa i tappi di bottiglia PET
Fissa ora i tappi di bottiglia sul quadrante con i chiodini in metallo. Infila due chiodini sopra ogni tappo e falli passare poi per i fori nel quadrante. Ripiega le estremità dei chiodini nella parte posteriore con una pinza e incollali al cartone con del nastro adesivo. Al posto dei chiodini in metallo puoi utilizzare per esempio delle graffette lunghe o del fil di ferro.
7° passo: monta il meccanismo dell'orologio
A questo punto puoi inserire la filettatura del meccanismo dell'orologio dalla parte posteriore nel foro effettuato al centro del quadrante. Nella parte anteriore infila prima l'anello di supporto sulla filettatura e poi avvita il dado esagonale.
8° passo: incolla il gancio appendi quadri
Gira il quadrante con il tappo che rappresenta il 12 all'insù e incolla dietro l'orologio il gancio appendi quadri, con cui potrai in seguito appendere la tua opera al muro. Fai tuttavia attenzione a non incollarlo sullo scomparto delle pile.
9° passo: monta le lancette
Rigira l'orologio dalla parte anteriore. Monta infine delicatamente le lancette sullo spinotto bianco sopra la filettatura. Infila prima la lancetta delle ore (più corta), poi quella dei minuti (media) e quindi quella dei secondi (più lunga).
Inserisci infine la pila adatta (1,5 V AA) nel meccanismo dell'orologio e regola l'ora.
Consigli e astuzie
Consiglio n. 1: bottoni al posto dei tappi
Al posto dei tappi di bottiglia PET puoi usare per esempio dei bottoni, da fissare ugualmente al quadrante con dei chiodini, del fil di ferro o del filo.
L'orologio non deve necessariamente essere rotondo, puoi utilizzare anche un quadrante quadrato o di un'altra forma.
Consiglio n. 2: decora il quadrante
A seconda del quadrante scelto, puoi anche dipingere il quadrante dopo il punto 5. Fai attenzione o non otturare i fori con la pittura. Puoi persino incollare per esempio un motivo con del nastro adesivo, dipingere la superficie restante e poi rimuovere il modello.
Materiale
-
Meccanismo dell'orologiovisualizza online
-
Ganci appendi quadri
-
Disco di cartone
-
12 tappi di bottiglia PET
-
24 chiodini in metallo
-
Matitavisualizza online
-
Righellovisualizza online
-
Squadravisualizza online
-
Lesinavisualizza online
-
Pinzavisualizza online
-
Collavisualizza online
-
Tappetino da tagliovisualizza online
OFFCUT
Il mercato di materiali OFFCUT offre un vario assortimento di articoli per il bricolage che erano destinati a finire nei rifiuti. Oltre alla vendita del materiale, OFFCUT trasmette anche conoscenze e tecniche sull’upcycling nell'ambito di diverse attività ed eventi. Il progetto è sostenuto dal Fondo pionieristico Migros.
Puoi trovare una grande varietà di tessuti nei mercati di materiali di recupero OFFCUT a Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Zurigo: https://www.offcut.ch/ch/en.html
Testo/Foto: Evelyne Monney/OFFCUT