Soffici coniglietti di Pasqua fai da te con i pompon
Un piccolo incanto primaverile: con lana, feltro, filo di ciniglia e pirottini colorati realizzi un grazioso coniglietto di Pasqua.
Informazioni utili
Istruzioni per il bricolage: coniglietti di Pasqua realizzati con pompon di lana e pirottini
Passo: ritagliare i pirottini
Per un coniglietto, ritagliare con delle forbici appuntite le basi di due pirottini. Utilizzare una delle due basi come misura per i due pompon. Ci sono infatti pirottini di carta di diverse grandezze, per cui la cosa più semplice è stabilire la misura dei pompon sulla base del fondo dei pirottini.
Passo: preparare gli anelli di cartone
Disporre la base dei pirottini tagliata su un cartoncino e tracciarne due volte i contorni. Disegnare quindi al centro un piccolo cerchio di diametro pari all'incirca alla metà del cerchio. Ritagliare entrambi gli anelli di cartone così ottenuti e disporli uno sopra l'altro in modo da farli coincidere.
Passo: realizzare i pompon
Ritagliare diversi pezzi di lana, ciascuno di circa tre metri di lunghezza. Infilarli man mano in un ago da lana e annodare le due estremità. Tenere fermo con le dita il nodo di lana all'esterno e fare il giro con l'ago attorno all'anello di cartone fino a quando non passa più niente. Con le forbici, tagliare la lana tutto attorno il bordo esterno. Separare leggermente le due basi di cartone. Per fissare il pompon, passare un filo di lana nello spazio tra le due basi e tirare.
Passo: preparare orecchiette e piedini
La testa sarà più piccola del corpo: per ridurre il volume del pompon, spuntare la lana tutt'attorno con le forbici. Ritagliare dal feltro due orecchie e incollarle infilandole nel pompon e schiacciando un po'. Prendere due pezzi di filo di ciniglia. Per le gambe, piegare un pezzo di filo di ciniglia a metà e curvarne le estremità per formare sotto due piedini. Mettere da parte il secondo pezzo di filo di ciniglia per le braccia. Infilare i due pirottini (senza la base) sul pompon più grande e fissarli uno dopo l'altro con la colla.
Passo: realizzare la faccia
Da un foglio di carta scuro, tagliare una X per il nasino e pinzare due occhietti con l'aiuto di una perforatrice. Ritagliare due cerchietti per le guance da un foglio di carta rossa. Per comporre la faccia, fissare tutte le parti con la colla da bricolage sul pompon che fungerà da testolina.
Passo: decorare
Con un pezzo di nastro per pacchi, fare un fiocco al centro delle braccia. Incollare quindi tutte le parti insieme per realizzare il coniglietto. Decorare con fiorellini di feltro e infilare nel nido di Pasqua come decorazione.
Materiale
-
weisse Wollevisualizza online
-
Wollnadelvisualizza online
-
Backförmchen Papiervisualizza online
-
Chenilledrahtvisualizza online
-
farbiges Papiervisualizza online
-
weisser Filzvisualizza online
-
deko Geschenkbandvisualizza online
-
Bleistiftvisualizza online
-
kleine Scherevisualizza online
-
Klebervisualizza online
-
Cartone
Fotos: Claudia Linsi / Istruzioni: Anita Oeschger