Composizione floreale nei pirottini per cupcake
Ti mostriamo come preparare in un battibaleno graziose composizioni floreali insieme ai tuoi bambini da impiegare per Pasqua, per il giorno della mamma, per una festa di compleanno o semplicemente per decorare la tavola.
Informazioni utili
Istruzioni per il bricolage: composizioni floreali
1° passo
Se per le composizioni floreali non si usano pirottini plastificati, essi vanno prima attentamente rivestiti con del foglio di alluminio. Basta tagliare un pezzo quadrato dal foglio di alluminio, rivestire la formina premendo leggermente e tagliare via la parte che avanza con le forbici.
2° passo
Prendere la spugna per fiori e tagliarla adattandola in modo possibilmente preciso alle dimensioni del pirottino. Una volta terminata l'operazoine, procurarsi un contenitore riempito d’acqua e mettervi a mollo la spugna per fiori finché non ha assorbito tutta l’acqua possibile e inizia ad affondare.
3° passo
Collocare la spugna per fiori nei pirottini e preparare i fiori recisi acquistati. I fiori con un gambo robusto sono più facili da infilare nella spugna.
4° passo
Tenere i fiori a portata di mano. In primavera i tulipani, i narcisi, i rami di salice e altri fiori riempitivi come le ginestre e le gipsofile formano una bella composizione. Tagliare i fiori circa 2 cm sotto al bocciolo, così potranno essere conficcati più facilmente nella spugna.
5° passo
Ora si può iniziare a infilare i fiori nella spugna imbevuta d’acqua. Cominciare con i fiori grandi e poi riempire i buchi con i fiori riempitivi più piccoli. Se si hanno difficoltà a conficcare i fiori nella spugna, praticare prima un foro con uno stuzzicadenti.
Le composizioni possono essere adattate a seconda dell’occasione. Per il giorno della mamma o per San Valentino, infilare un cuoricino decorativo o di cioccolato su un pezzo di fil di ferro e inserirlo nella composizione floreale. Per Pasqua si può fare lo stesso usando però un ovetto decorativo o di cioccolato.
Per un compleanno, infilare semplicemente tra i fiori delle candeline oppure costruire una bandierina con la scritta "Happy Birthday".
Consiglio per la cura: annaffiare la spugna ogni 2-3 giorni, così i fiori rimangono freschi più a lungo.
Materiale e utensili
Materiale
-
Spugna per fiorivisualizza online
-
Fiori
-
Pirottini per cupcake o tazze
-
Eventualmente cuore, uovo di Pasqua o candeline
Utensili
-
Coltello
-
Forbici
Foto: Joëlle Terrien