Quando passare al passeggino?
Il passaggio dalla carrozzina al passeggino è uno dei momenti chiavi nello sviluppo del bambino. Tuttavia, i genitori non devono forzare questo cambiamento, poiché altrimenti la debole muscolatura dorsale del bambino potrebbe subire dei danni. Abbiamo intervistato un pediatra per sapere quale sia il momento giusto e a cosa prestare attenzione quando si passa al passeggino.
A un certo punto il tuo bambino non avrà più voglia di andare in giro disteso sulla schiena. Cercherà di mettersi seduto per vedere di più. Il passeggino offre maggiori opportunità di esplorare il mondo esterno. E, detto sinceramente, i genitori non vedono l'ora di poter usare il passeggino, più piccolo e maneggevole. Ma attenzione: non bisogna passare troppo presto al passeggino! Non è possibile definire a priori il momento a partire dal quale il tuo bambino sarà pronto per il passeggino. I bambini, infatti, hanno ritmi di sviluppo diversi.
Informazioni utili
Il tuo bambino è pronto per il passeggino?
1. Il bambino è in grado di stare seduto autonomamente:
La cosa più importante è che il tuo bambino sia in grado di mettersi a sedere da solo. In caso contrario il passeggino è fuori questione.
2. Il bambino è ormai troppo grande per la carrozzina:
Può capitare che il bambino sia diventato troppo grande per la carrozzina, pur senza riuscire ancora a stare seduto in maniera stabile. In questo caso si può inclinare all'indietro lo schienale del passeggino, così che il piccolo possa distendersi il più possibile. Tuttavia, in questo modo non può stare in orizzontale: questa soluzione non rappresenta quindi un'alternativa alla normale carrozzina.
L'opinione dell'esperto:
Il momento in cui si impara a stare seduti varia molto da bambino a bambino. Generalmente, ciò avviene tra i quattro e i sei mesi di età. Prima del quarto mese, ad ogni modo, il passeggino non va assolutamente preso in considerazione.
Prof. dott. med. Oskar Jenni, responsabile del reparto di pediatria dello sviluppo dell'ospedale pediatrico di Zurigo, curatrice del libro «Die kindliche Entwicklung verstehen» (Capire lo sviluppo del bambino).
Prodotti consigliati:
Passare al passeggino: il mio bambino deve saper stare seduto autonomamente?
La muscolatura dorsale dei bambini piccoli è particolarmente sensibile e non dovrebbe in alcun caso essere sottoposta a sollecitazioni eccessive. Per questo motivo, il requisito principale per passare al passeggino è che il bambino riesca a stare seduto autonomamente. Se i genitori mettono seduto il bambino prima che la sua schiena sia pronta a questa sollecitazione possono causargli seri problemi. Una volta che sta seduto agevolmente, si può supporre che anche stare a lungo nel passeggino non comporti pericoli per il bambino.
Quali sono i vantaggi del passeggino per genitori e bambino?
Il tuo bambino vede meglio il mondo: mentre i neonati hanno bisogno di tanto sonno e tranquillità, qualche mese dopo i bambini sono più attivi e curiosi. La posizione seduta offre loro una nuova prospettiva sul mondo esterno e nuove emozionanti possibilità di interagire con esso.
- Più libertà di movimento: sporgersi in avanti, guardare di lato, sgambettare, afferrare oggetti. Sul passeggino non ci si annoia mai! Per questo i genitori non devono dimenticare di allacciare sempre il proprio tesorino.
- Per i genitori il passeggino comporta una serie di vantaggi: di norma è più leggero e facile da manovrare rispetto a una carrozzina. Chi si sposta spesso coi mezzi pubblici lo apprezzerà particolarmente.
- Un passeggino è più facile da riporre in auto e può anche essere richiuso e portato a mano per brevi tragitti.
- I passeggini, inoltre, sono generalmente più economici delle carrozzine. Chi si è premunito per tempo acquistando una soluzione combinata non deve sostenere ulteriori spese.
Altre raccomandazioni della redazione Famigros:
Foto: Getty Images