Cura delicata per i capelli e le unghie del tuo bebè
La maggior parte dei bebè non ama lavare i capelli. Anche tagliare le unghie può mettere la pazienza a dura prova. Alcuni consigli e prodotti speciali per bebè facilitano la cura.
Quando i bambini nascono, i loro capelli sono molto fini e le unghie sono morbide. Molti genitori alle prime armi si stupiscono sulla velocità in cui le unghie e i capelli del loro bebè crescono e si rafforzano. La cura corretta dal primo giorno è importante.
Informazioni utili
Consigli sulla cura dei capelli e delle unghie del tuo bebè
Come lavo i capelli al mio bebè?
Alcuni neonati vengono al mondo con tanti capelli, altri invece con solo un po’ di peluria sulla testa. Dopo qualche mese di solito i primi capelli cadono, lasciando posto a capelli più spessi.
Per i capelli dei bambini piccoli la regola è quella valida anche per la loro pelle: non serve lavarli spesso. Utilizza uno shampoo per bebè particolarmente delicato. Mettine un po’ su una spugna o una lavetta bagnata e fai dei movimenti circolari sulla testolina del piccolo. Quando risciacqui fai attenzione alla temperatura dell’acqua che deve essere tiepida.
Per pettinare i capelli usa una spazzola morbida per bebè. Al tuo bebè piace se gli massaggi delicatamente il cuoio capelluto. Questi massaggi stimolano la circolazione del sangue e possono inoltre prevenire la crosta lattea.
Consigli per lavare i capelli senza stress
Molti bebè e bambini piccoli non sopportano di farsi lavare i capelli. Talvolta basta la vista dello shampoo o del soffione della doccia per scatenare il finimondo. Con un paio di consigli puoi rendere più piacevole per tutti il lavaggio dei capelli.
- Insieme è più bello: entra anche tu nella vasca da bagno e fatti lavare i capelli dal tuo bambino. Poi sarà il turno della bambola (impermeabile) e infine del tuo bambino. Proteggigli gli occhi con una lavetta.
- Distrarlo aiuta: canta una canzone sotto la doccia oppure gioca a “Vedo qualcosa che tu non vedi”. Durante il gioco il bambino guarderà il soffitto e così l’acqua non gli andrà negli occhi.
- Fagli indossare occhiali da sub: degli occhialini da nuoto o da sub proteggono gli occhi dall’acqua e dallo shampoo. In questo modo puoi risciacquargli la testa senza problemi. Se il tuo bambino riesce già a trattenere il fiato e gli piace andare sott’acqua, può immergersi completamente e lo shampoo si eliminerà automaticamente.
Come rimuovere la crosta lattea e curare la dermatite seborroica?
Durante i primi tre mesi di vita alcuni bebè presentano squame giallognole sul cuoio capelluto. Si tratta della crosta lattea o della dermatite seborroica. Distinguerle è spesso difficile. La dermatite seborroica non provoca prurito, è piuttosto morbida ed è limitata al cuoio capelluto. La crosta lattea provoca invece prurito e può estendersi dal cuoio capelluto fino alle guance.
In linea di massima non è necessario rimuovere le squame. Molti genitori desiderano tuttavia togliere le crosticine per motivi estetici. In genere le squame si staccano praticando un massaggio delicato con un po’ di vaselina. Poi i capelli possono essere lavati con uno shampoo delicato. Oppure la sera applichi un po’ di olio per bebè o olio di mandorle e il mattino dopo rimuovi con cautela le squame con una spazzola per bebè.
Quando tagliare i capelli per la prima volta?
Il momento del primo taglio dei capelli dipende innanzitutto dalla lunghezza della chioma e non dall’età. Se i capelli cascano sul viso, è ora di tagliarli. Affinché il taglio riesca bene, il fai da te non è una buona idea. Meglio che se ne occupi un professionista.
Come taglio le unghie al mio bebè?
All’inizio le unghie delle mani e dei piedi sono quasi trasparenti e morbide. Nelle prime quattro settimane non devono ancora essere tagliate, poiché si spezzano da sole. È tuttavia consigliabile massaggiare quotidianamente le unghie con un olio vegetale per evitare che diventino troppo affilate e per mantenerle morbide. In questo modo si staccano più facilmente.
Quando le unghie delle mani e dei piedi sono sufficientemente dure, devono essere tagliate regolarmente. Altrimenti il tuo bambino potrebbe ferirsi. A tale scopo utilizza delle forbicine per bebè e fai un taglio diritto. Se le arrotondi troppo sui lati, le unghie potrebbero incarnarsi.
Siccome nessun bebè è disposto a farsi tagliare di buon grado le unghie di mani e piedi, occorre un po' di astuzia: tagliagliele durante il suo sonnellino, ad esempio nella carrozzina o nel seggiolino dell'auto. Oppure armati di una torcia frontale e intrufolati di notte nella sua cameretta...
Prodotti consigliati:
Foto: Getty Images