Media

Lettori digitali interattivi per bambini a confronto

Conosci Tiptoi, Bookii o Anybook? I lettori digitali interattivi sono amatissimi dai bambini. Fungono da audiolibro e aiutano a sviluppare la creatività o a imparare le lingue.

I lettori digitali offrono ai bambini un accesso interattivo a libri e giochi. Tre fornitori si spartiscono il mercato: Tiptoi, Bookii e Anybook. Un aspetto comune a tutti e tre: i loro lettori digitali interattivi dispongono di altoparlanti integrati e di una funzione di scansione. Essi permettono di interagire con gli sticker in determinati punti di libri o giochi e raccontano storie o informazioni curiose. A volte va in scena l'intrattenimento, come con i libri dei canti: viene infatti riprodotta una canzone o suonato il pianoforte. Ma i lettori digitali interattivi hanno spesso una funzione pedagogica: aiutano, per esempio, anche a imparare una lingua.

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Philipp Rüegg, Digitec.ch
Caricamento dell’immagine

Philipp Rüegg

Informazioni utili

Tiptoi & Co: lettori digitali interattivi per bambini a confronto

Il pioniere: Tiptoi

Con il suo sistema, l'azienda di giocattoli Raversburger ha aperto il mercato dei lettori digitali interattivi. Per poter utilizzare libri e giochi compatibili, occorre dapprima installare il relativo software.

Questo deve essere scaricato sul computer e trasferito al lettore attraverso un cavo USB. Esistono quattro diversi tipi di lettore, tra cui uno con WLAN che dispone di una funzione di registrazione. Nessun lettore è compatibile con tutti i contenuti. Basta poi toccare brevemente simboli, determinati livelli, testi o immagini per riprodurre i contenuti. Il concetto Tiptoi punta su quattro livelli di esperienza: scoperta, racconto, apprendimento e gioco. Nell'estate 2020 la Migros ha organizzato una «Tiptoi Mania»: la sfida consisteva nel completare l'album «Avventura al supermercato – L'affascinante mondo degli acquisti» con simpatiche figurine.

Vantaggi:

  • Vasta scelta di giochi e libri

Svantaggi:

  • Funziona solo con i prodotti Ravensburger

Dai 3 anni.

L'allrounder: Bookii

Booki Stift
Caricamento dell’immagine

Bookii funziona secondo lo stesso principio di Tiptoi, ma si concentra maggiormente su registrazioni proprie. Oltre alla classica funzione audio, il lettore della casa editrice Tessloff ha anche un lettore MP3 integrato. Dispone quindi di pulsanti per la riproduzione o la pausa, l'avanzamento e l'arretramento, il controllo del volume e la registrazione. Il lettore digitale Bookii può essere utilizzato in molti modi con gli sticker per la registrazione.

Le proprie registrazioni vocali vengono assegnate agli sticker, che vengono incollati nei libri o su altre superfici. I contenuti audio possono essere gestiti attraverso il file manager, preinstallato sul lettore, che si avvia automaticamente quando viene collegato al computer. Importante: Bookii è un sistema aperto, diversi editori offrono contenuti compatibili. Il lettore può altresì essere collegato via Bluetooth all'app Bookii per video e web link. È anche compatibile con tutti i contenuti del Ting, il modello precedente.

Vantaggi: 

  • Sistema aperto
  • Funzione di registrazione
  • Sticker di registrazione

Svantaggi:

  • Disponibile solo in tedesco
  • Nessun gioco

 Dai 4 anni, in vendita da Ex Libris

Il creativo: Anybook

Anybook Stift
Caricamento dell’immagine

Il lettore interattivo di Anybook si concentra in particolare sullo sviluppo del linguaggio. Ha una capacità di registrazione di circa 200 ore. I 280 sticker compresi nel prezzo possono essere utilizzati per le proprie registrazioni. Basta puntare il lettore su un adesivo per registrare il contenuto desiderato. Il sistema comprende già 120 adesivi con effetti sonori preregistrati. I contenuti vengono riprodotti puntando il lettore su uno sticker e premendo contemporaneamente il rispettivo pulsante. È possibile, per esempio, incollare gli sticker su qualsiasi oggetto in casa e poi aggiungere suoni ai contenuti. Il lettore Anybook è quindi ideale per imparare una lingua divertendosi. 

Il software «Anybook Case» permette di archiviare le registrazioni o di trasferirne di nuove al lettore. Funziona anche con la musica.

Vantaggi: 

  • Tanto spazio di memoria
  • Sticker per le proprie registrazioni

Svantaggi:

  • Il contenuto deve essere generato individualmente
  • Niente giochi o libri

Dai 3 anni, in vendita da Galaxus

Altri giochi cerebrali e di apprendimento per bambini

Foto messa a disposizione

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere