L'idea di tagliare i capelli ai tuoi figli ti fa rizzare i capelli in testa?
Cosa fare quando la frangia si allunga e la capigliatura diventa sempre più selvaggia? Alcuni genitori vogliono mettere mano alle forbici, ma attenzione: i tagli da bambini sono difficili! I consigli dell'esperta.
Informazioni utili
9 consigli per tagliare i capelli ai figli in casa
1. Taglio desiderato
Innanzi tutto chiarisci con il bambino che taglio desidera. Se il piccolo è felice della sua pettinatura, consentigli ora di far crescere i capelli.
2. Forbici adeguate
Usare forbici non affilate e sporche di colla spezza i capelli. Utilizza quindi forbici ben affilate e perfettamente pulite. Le forbici da parrucchiere sono le migliori, ma vanno benissimo anche le forbici da cucina o da bricolage relativamente nuove.
3. Posizione giusta
Fai sedere o stare in piedi il bambino comodamente alla medesima altezza dei tuoi occhi. Durante l'operazione, lasciagli guardare un film sul cellulare o sull'iPad oppure dagli un libro da sfogliare così non si muove.
4. Mano di protezione
Tieni sempre una mano tra le forbici e il viso del bambino a mo' di protezione. Cosi facendo riuscirai a reagire rapidamente se il bambino dovesse muoversi bruscamente. Questo capita spesso anche quando ride guardando un film. Senza la mano di protezione, le forbici possono finire velocemente negli occhi.
5. Onde ribelli
Spesso i bambini hanno grosse rose nei capelli. Per questo motivo dovresti sempre tagliare i capelli asciutti per individuare più facilmente le rose e la struttura dei capelli ed evitare di tagliare troppo.
6. Frangia perfetta
Prendi tra il dito medio e l'indice una ciocca di capelli larga circa due centimetri e tagliala obliquamente alla lunghezza desiderata. Taglia la ciocca successiva allo stesso modo in sbieco ma nella direzione opposta. Otterrai così un leggero zigzag dall'aspetto naturale.
7. Punte curate
Pratica una scriminatura a forma di croce sulla testa e fissa in alto i capelli separati con delle mollettine. A questo punto puoi cominciare a regolare le punte ciocca per ciocca. Accorcia le ciocche leggermente in sbieco cambiando direzione a ogni ciocca. Evita di correggere la lunghezza a ogni passaggio altrimenti alla fine i capelli risulteranno troppo corti.
8. Taglio corto semplice
Usa un tagliacapelli. Immagina una linea sulla testa che vada da un orecchio all'altro. Lascia i capelli sopra questa linea un po' più lunghi e taglia leggermente più corti quelli sotto. Ti sconsiglio di scalare i capelli più di così.
9. Sidecut e taglio da surfista
Questi tagli sono difficili da realizzare. Per il sidecut puoi accorciare i capelli sui lati con un regolabarba. Per il taglio da surfista aspetterei di poter tornare dal parrucchiere tenendo a bada i capelli con una fascia o facendo un codino.
Foto: Getty Images
Altre idee della redazione Famigros
perdere