Cura del corpo

Fondotinta per gli adolescenti? Ecco come scegliere quello giusto

Gli adolescenti di casa vogliono sapere quale sia il fondotinta giusto? Per trovare insieme il prodotto giusto leggi i nostri consigli su BB cream, primer per il trucco & Co.

 

Impurità della pelle, pelle secca o arrossamenti sul viso sono comuni nell'adolescenza e spesso fanno apparire la carnagione non uniforme. Ne sono solitamente responsabili i cambiamenti ormonali che il corpo degli adolescenti attraversa in questo periodo. Se i tuoi adolescenti vedono ogni giorno influencer dalla pelle perfetta sui social media, è comprensibile che vogliano integrare nella loro beauty routine il fondotinta. Ormai è una tendenza che riguarda anche i figli maschi, perché molti influencer nel panorama della bellezza sono maschi.
Oggi il trucco non è più solo appannaggio del gentil sesso. Con questi consigli potete trovare insieme il prodotto giusto.

 

Informazioni utili

Informazioni utili

Aspetti da considerare prima di acquistare il fondotinta

Parlare con i figli, una regola sempre valida. Perché tua figlia o tuo figlio vuole mettere il fondotinta? Chiarisci che l'autostima non dovrebbe dipendere dalla bellezza e da una carnagione perfetta e che lei, o lui, è bella o bello, così com’è. Dopo metti subito le cose in chiaro: possono mettere il fondotinta per andare a scuola? Quanti soldi possono e vogliono spendere per il trucco? In fin dei conti, BB cream, primer e compagnia possono essere piuttosto costosi. Solo quando ne avrete discusso e sarete giunti ad un accordo, potrete passare insieme allo step acquisto.

L'imbarazzo della scelta: BB cream, fondotinta in polvere o stick?

Trovare il fondotinta giusto è fondamentale. Infatti il prodotto sbagliato può far sembrare l’adolescente pallido o addirittura arancione, soprattutto se copre le guance rosee e lascia il resto del viso senza trucco. Più siete informati, più il risultato sarà bello.

Normalmente si distingue fra quattro tipi principali di fondotinta:

  • Fondotinta liquido: come suggerisce il nome, questo prodotto si presenta in forma liquida. Di solito ha una coprenza piuttosto debole ed è leggero sulla pelle. È quindi adatto alla pelle secca. Poiché si spalma facilmente, ne serve meno di altri fondotinta.
  • Fondotinta in mousse: la consistenza ariosa di questo fondotinta è molto piacevole da applicare e i prodotti sono spesso un po’ più coprenti della versione liquida. Il fondotinta in mousse consente agli adolescenti di avvicinarsi ai segreti del make-up.
  • Fondotinta in stick: questo fondotinta in formato stick svitabile si applica direttamente a strisce sulla pelle. Può poi essere sfumato con un pennello o una spugna adatti. Il formato in stick è particolarmente pratico e trova posto in ogni borsetta. La coprenza è medio-alta.
  • Fondotinta in polvere: questo fondotinta può essere applicato in strato spesso con un pennello, ma non è strettamente necessario. Grazie alla consistenza in polvere è sempre possibile ritoccare il trucco durante il giorno e, per esempio, usarlo per opacizzare la fronte lucida se si ha la pelle grassa.

I nostri consigli su primer per il trucco, BB cream & Co.

Queste informazioni ti aiuteranno a scegliere il fondotinta più appropriato con gli adolescenti di casa:

1. BB cream

Soprattutto su una pelle giovane, una BB cream è più indicata del fondotinta. Solitamente più leggera nella formulazione, ha meno ingredienti complessi ed è più economica. Le BB cream sono simili alle normali creme da giorno, quindi coprono meno del fondotinta. Siccome sono anche idratanti e hanno proprietà nutrienti, possono essere applicate direttamente sulla pelle del viso dopo la pulizia evitando così l'uso di una crema da giorno.

A proposito, qual è la differenza tra BB cream e CC cream? Le CC sono più coprenti delle BB, ma comunque più leggere dei fondotinta.

Le BB cream consigliate da noi

2. Fondotinta per pelle grassa

Gli adolescenti soffrono spesso di pelle grassa. Un fondotinta che idrata anche la pelle può ingrassarla ulteriormente con conseguenti impurità. Conviene quindi optare per un fondotinta dalla finitura opaca. Un fondotinta in polvere o uno liquido opaco quando asciutto è più indicato.

3. Prodotti per la pelle secca

A differenza della pelle grassa, la pelle secca è tale perché non sufficientemente idratata. Per questo tipo di pelle son quindi più indicati i fondotinta ad alta percentuale di grassi. Generalmente questi fondotinta dalle proprietà idratanti sono riconoscibili dalla scritta “hydrating” sulla confezione.

4. Il colore giusto

Per un bell'effetto con i prodotti coprenti è importante trovare il colore che corrisponde al colorito e al sottotono della propria pelle. Puoi capire se tua figlia o tuo figlio ha un sottotono caldo o freddo dai colori in cui le vene brillano sul polso. Le venature verdastre indicano un sottotono caldo, bluastro-violaceo invece uno freddo. Se non è del tutto chiaro, probabilmente il sottotono è neutro. L'ideale è che la diretta interessata, o il diretto interessato, provi il prodotto sul collo e veda il risultato alla luce del giorno, perché il risultato sovente cambia dall’illuminazione artificiale alla luce naturale.

Il nostro consiglio: il fondotinta acquistato in inverno, probabilmente d'estate non sarà più adatto sulla carnagione abbronzata. Se la tonalità della pelle è molto diversa in estate rispetto all'inverno, vale la pena acquistare due diverse tonalità di colore.

Applicare correttamente il fondotinta

La tentazione di applicare il fondotinta con le dita è grande. Con un po’ di esperienza e mani pulite, perché no..., ma gli appositi pennelli o le spugne per il fondotinta sono più adatti. Garantiscono infatti un risultato più uniforme e il rischio di pelle impura è inferiore.

Primer per il trucco per una finitura perfetta

Oltre al fondotinta, per un risultato perfetto occorre procurarsi un primer, perché garantisce un trucco a lunga tenuta. I primer vanno applicati dopo la routine di cura del viso e prima del fondotinta. Uniformano la grana della pelle, per esempio levigando la pelle secca per farvi scivolare meglio il trucco.

Curare bene il viso è importante quanto il fondotinta

Primer e fondotinta da soli non bastano per sfoggiare un aspetto sano. Anche il miglior trucco può sembrare sgradevole se il viso non è adeguatamente curato. Il peeling regolare del viso evita l'accumulo di cellule morte sulla pelle, che sarebbero messe in risalto dal fondotinta.

A tua figlia o tuo figlio servono consigli per truccarsi? Qui trovi informazioni utili sul make-up e su come truccarsi.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere