Torta Fattoria
La fattoria che fa brillare gli occhi dei bimbi! Alla base una torta di cioccolato con copertura fondente verde, decorazioni di zucchero e diversi animali.
web.recipe.accessibilityTitle
Questo è il tempo che ci vuole
- ca. 40 minuti Preparazione
- 40 minuti cottura in forno
- raffreddamento
- ca. 1,5 ore decorazione
per 1 teglia apribile quadrata di 24 × 24 cm
per 2 stampi per mini cake da ca. 1,5 dl
Ingredienti Torta Fattoria
Ingredienti per la torta al cioccolato
-
burro e farina per lo stampo
-
400 g di cioccolato fondente
-
200 g di burro
-
6 uova
-
200 g di zucchero
-
200 g di mandorle spellate macinate
-
200 g di farina
-
1 bustina di lievito in polvere
Materiale e ingredienti per il piano per la torta
-
250 g di pasta di zucchero verde
-
zucchero a velo per spianare
Ingredienti per la glassa e la decorazione
-
3 cucchiai di confettura di bacche senza semini, calda
-
25 g di zucchero a velo
-
½ cucchiaio d'acqua
-
4 strisce gommose rosse
-
5 cialde ripiene ricoperte di cioccolato fondente
-
3 rotoli di stringhe alla liquirizia
-
fiorellini di zucchero
Utensili da cucina
-
piano quadrato di plastica, legno o cartone spesso, di ca. 28 × 28 cm
-
carta alu
-
div. animali della fattoria
Ingredienti nella tua Migros
Ecco come fare
1. Preparazione della torta
Foderate con carta da forno il fondo dello stampo a cerniera. Imburrate e cospargete di farina il bordo. Per l’impasto, spezzettate il cioccolato. Trasferitelo in una scodella con il burro e fate sciogliere lentamente a bagnomaria. Scaldate il forno statico a 180 °C. Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per 8-10 minuti, fino a ottenere una crema chiara e consistente. Incorporate le mandorle, la farina e il lievito in polvere. Incorporate nell’impasto il burro al cioccolato.
2. Cottura della torta
Versate l’impasto negli stampini per cake fino a ca. 5 mm dal bordo. Versate l’impasto restante nello stampo a cerniera. Cuocete al centro del forno i mini cake per ca. 40 minuti e la torta per ca. 50 minuti. Fate la prova cottura: infilate uno spiedino di legno o di metallo al centro della torta. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti di pasta, la torta e i mini cake sono cotti. Sfornate e lasciate raffreddare brevemente negli stampi. Sformate la torta e capovolgetela. Lasciate raffreddare completamente la torta e i mini cake su una griglia per dolci.
3. Preparazione della copertura per il piano della torta
Ricoprite il piano che sorregge la torta con la carta alu. Impastate bene 250 g di pasta di zucchero, finché diventa morbida. Spianatela su poco zucchero a velo in una sfoglia sottile, leggermente più grande del piano che sorregge la torta. Piegate delicatamente la pasta di zucchero in un quadrato e adagiatela sul piano. Spiegate la pasta di zucchero e, se necessario, lisciatela. Tagliate il bordo in eccesso e mettetelo assieme alla pasta di zucchero restante.
4. Preparativi per stendere la pasta di zucchero
Spalmate uno strato sottile di confettura di lamponi sulla torta quadrata.
5. Copertura della torta
Impastate bene la pasta di zucchero rimasta, finché diventa morbida. Spianatela su poco zucchero a velo in una sfoglia di 2-3 mm. Piegate delicatamente la pasta di zucchero in un quadrato e adagiatela sulla torta. Stendetela sulla torta, prendete delicatamente i quattro angoli della pasta di zucchero, tiratela con le dita oltre gli angoli e premete bene. Tagliate la pasta di zucchero in eccesso con un coltellino. Conservate la la pasta restante in un sacchetto di plastica e mettete da parte.
6. Costruzione della fattoria
Mescolate lo zucchero a velo con l’acqua fino a ottenere una massa spruzzabile. Trasferitela in una tasca da pasticciere piccola. Dimezzate diagonalmente 1 mini cake. Fissate una metà del mini cake a mo’ di tetto sull’altro mini cake intero (l’altra metà del mini cake non viene usata). Per le tegole, tagliate le strisce gommose rosse a pezzi lunghi ca. 2,5 cm. A piacere arrotondate un’estremità con le forbici da cucina. Iniziate a fissare le tegole partendo dall’estremità inferiore del tetto. A tale scopo, spruzzate sul tetto delle strisce di glassa di zucchero, a distanza di 5 mm, e quindi fissate le tegole. Procedete così fino a quando il tetto è interamente ricoperto di tegole. Lasciate asciugare la fattoria. Disegnate la porta e le finestre spruzzando la glassa.
7. Costruzione del cortile
Appoggiate la torta al centro del piano. Spruzzate un po’ di glassa di zucchero nel punto in cui intendete collocare la fattoria. Fissate con cautela l’edificio. Per il recinto, infilzate le cialde nella torta a una profondità di ca. 5 mm. Srotolate le stringhe alla liquirizia e separatele. Tendete le stringhe tra le cialde e legatele alle cialde. Avvolgete le zampe degli animali in un pezzetto di carta alu (vedi suggerimenti) e appoggiate alcuni animali, ad esempio mucche, sulla torta. Schiacciate la copertura fondente con uno spremiaglio nuovo o lavato molto bene e appoggiatela sulla e accanto alla torta, a mo’ d’erba. Fissate qualche fiorellino di zucchero sulla torta. Appoggiate gli animali sulla e attorno alla torta.
Trovi ulteriori ricette e spunti su Migusto - il nuovo club svizzero di cucina
Valori nutritivi per porzione
Energia
560 kcal / 2300 kj
Grassi
28g (47%)
Carboidrati
63g (47%)
Proteine
8g (6%)
Importante
-
Le figure decorative (giocattoli) non dovrebbero stare a contatto diretto con gli alimenti. Per questo motivo è consigliabile avvolgere la base delle figure decorative in un pezzetto di carta alu.
Preparazione in anticipo
-
Cuocete in forno la torta quadrata e i mini cake il giorno precedente. Dopo averli lasciati raffreddare, avvolgeteli nella carta alu.
-
Preparate la torta alcune ore in anticipo e conservatela a temperatura ambiente fino al momento di servire.
Come guadagnare tempo
-
Preparate la torta e i mini cake con 2 confezioni di miscela per cake al cioccolato già pronta M-Classic. Il tempo di cottura è di 20-25 minuti per i mini cake e di ca. 70 minuti per la torta quadrata.
-
Come base usate un piatto per torte.
-
Preparate la torta senza la fattoria.
Come usare la copertura fondente
-
Spianate sempre la copertura fondente sullo zucchero a velo. Ogni tanto, staccatela dal tavolo con una spatola e cospargete nuovamente un po’ di zucchero, per evitare che appiccichi.
-
Eliminate con un pennello lo zucchero a velo in eccesso sulla parte superiore della copertura fondente.
-
Conservate sempre la copertura fondente in un sacchetto di plastica ben chiuso, per evitare che si asciughi. Se non utilizzate subito la copertura fondente spianata, copritela con la pellicola trasparente.
-
Se la copertura fondente è troppo asciutta, impastatela con l’aggiunta di poco grasso di cocco finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.
-
Se la copertura fondente è troppo molle, impastatela con l’aggiunta di poco zucchero a velo finché la consistenza diventa morbida, consistente ed elastica.
-
Bucate le bolle d’aria con un ago e lisciate la copertura fondente.
-
Colorate la copertura fondente bianca con i coloranti alimentari in pasta. I coloranti alimentari liquidi non sono adatti, perché rendono troppo molle la copertura fondente.
-
La copertura fondente può essere ordinata in internet in diversi colori.
Le tue preferenze personali
bontà