Feste d’estate per entusiasmare anche i bambini
I party estivi in compagnia degli amici sono sempre molto divertenti. Ma che fare per far felici anche i bambini?
In estate, quando fa caldo e le giornate sono lunghe, il grill è in funzione ininterrottamente. I bambini son pronti e vestiti in quattro e quattr'otto e gli adulti esibiscono visi felici e beati come in nessun'altra stagione dell'anno. Sarà l'effetto del sole e dell'estate? Pare proprio di sì. Questo è allora il momento migliore per invitare gli amici a una grande festa!
Informazioni utili
I nostri consigli per una festa estiva riuscita
Il menu
Ci vuol poco a far felici i bambini. Chiedendo loro cosa desiderano mangiare, la risposta è sempre una sola: salsicce e patatine chips. Per ovviare alla coscienza sporca e assicurare loro un buon apporto di vitamine, sono assai graditi anche i bastoncini di verdure da intingere nelle salsine, come pure l'insalata di pasta di fronte alla quale non dicono mai di no.
Molte buone idee di ricette sono disponibili su migusto.ch
Dulcis in fundo, per concludere il pasto in bellezza ci vuole un dessert a misura di bimbo: la «giraffa a righe». Per prepararla basta dimezzare una banana per il lungo, infilarvi in mezzo una barretta di cioccolato, avvolgerla in un foglio di alluminio e adagiarla sulla brace rimasta per far fondere il cioccolato. Irresistibile!
Il Luogo
Come location sono ideali il giardino, il balcone o la terrazza. Ma anche una bella grigliata nel bosco dove procurarsi la legna è un'avventura che i bambini ricorderanno per mesi. Molto importante, soprattutto la sera: non dimenticate gli spray per insetti e le candele antizanzare!
Il divertimento
Di solito quando si organizza una festa all'aperto, che sia in giardino, in capanna o nel bosco, non occorre prevedere passatempi. Tuttavia, qualora i più piccoli si annoiassero, è utile avere a portata di mano un piano B come ad esempio un pallone da calcio e ospiti a sufficienza per formare due squadre. Oppure una mamma che sappia organizzare su due piedi una caccia al tesoro per tutti. Per i casi di emergenza non guastano neppure i libri per bambini, che sovente consentono ai piccoli di riposare dopo essersi sfogati.
Non dimenticare i più piccoli
Un pensiero vada anche ai neonati che, a seconda dell'età, non sono ancora in grado di comprendere la situazione. L'ambiente potrebbe essere loro estraneo, come pure le persone invitate o perlomeno non tutte insieme. È bene portare con sé la carrozzina o un marsupio per coccolare il piccolo stringendolo al petto e allontanarlo di tanto in tanto dalla confusione.
I nostri consigli sui prodotti
Buone ricette per la festa d'estate
Foto: Getty Images