Stagione delle grigliate

Affumicatura: aromatizza le tue grigliate affumicandole alla perfezione

Ti mostriamo come infondere in modo facile e veloce raffinati aromi alla tua carne.

5 consigli raffinati per incrementare il gusto.

1. Smoker chips: per donare un tocco di gusto alle grigliate

Gli speciali pezzettini di legno, in vendita nelle filiali Do it & Garden Migros, vanno messi a mollo per circa un'ora prima dell'uso. Dopodiché vanno posti sulla brace (grill a carbonella), direttamente o in un pacchetto di alluminio provvisto di fori di aerazione, o sulla griglia (grill a gas), nell'apposito box affumicatoio o in una vaschetta chiudibile di alluminio provvista di fori di aerazione. Più gli smoker chips sono distanti dalle vivande, più l'affumicatura sarà discreta.

2. Grill wrap: aroma avvolgente

I grill wrap, noti anche come wood wrap, sono sottili fogli di legno di ciliegio, ontano o cedro rosso nei quali avvolgere fini tranci di carne come i petti di pollo o i filetti di pesce. I grill wrap vanno lasciati a mollo nell'acqua per 20 minuti prima dell'utilizzo, dopodiché si possono riempire e grigliare direttamente a fuoco medio e coperchio chiuso. Il risultato? Un delizioso aroma affumicato.

3. Asse di legno per affumicatura: il giusto supporto per il miglior gusto

I normali taglieri in legno da cucina non sono certo adatti per l'affumicatura. L'asse per affumicatura è di legno di cedro (disponibile da Do it & Garden Migros) ed è ideale per affumicare filetti interi. Dopo averlo lasciato a mollo nell'acqua per circa 1 ora, l'asse può essere utilizzato nel grill a gas a fuoco medio o nel grill a carbonella per la cottura indiretta, in una parte del grill meno calda. È ideale per il pesce, ma perfetto anche per carne, verdura e pizza.

4. Erbe aromatiche: aggiungine ancora un po'

Per variare l'aroma dell'affumicatura o per renderlo più intenso, si possono aggiungere rametti di erbe aromatiche nella brace, sulla griglia o nell'affumicatoio, per es. rosmarino, ginepro, vite e lavanda, oppure spezie come grani di pepe ammorbiditi, anice, semi di finocchio, peperoncino, bastoncini di cannella e foglie di tè.

5. Scorze di agrumi: aromaterapia per le tue grigliate

La scorza di limone, limetta, arancia, bergamotto, cedro e pompelmo conferisce un aroma fresco e fruttato agli smoker chip nell'affumicatoio.

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere